Pizza

La pizza non è un alimento, è uno stato d’animo. La pizza è un cibo tanto semplice quanto versatile, ci sta in ogni occasione. Per festeggiare, per tirarsi su quando si è tristi, per salvare una cena, in monoporzione per un aperitivo sfizioso, da gustare in pizzeria, in casa o sul divano. E ce n’è per tutti i gusti: dal fast food alla pizza gourmet. La pizza accontenta tutti i palati. E prepararla in casa dà una soddisfazione unica. La cosa più bella è preparare gli ingredienti e farcirla in compagnia della famiglia o degli amici: la pizza fatta in casa unisce. La mia preferita è la margherita ma quando la preparo io, preferisco sempre variare i gusti a seconda di chi c’è per cena. E se avanza qualche pezzo, ecco pronto il pranzo per il giorno dopo. Esiste qualcosa di più fantastico della pizza?

  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 400 gfarina 0 (o farina tipo 1)
  • 200 gfarina integrale (o farina di Kamut)
  • 1 bustinalievito di birra secco (Mastro Fornaio)
  • 10 gzucchero
  • 20 golio extravergine d’oliva
  • 330 mlacqua (temperatura ambiente)
  • 10 gsale

Preparazione

  1. Mescolare le farine a secco con il lievito e lo zucchero.

  2. Solo successivamente aggiungere l’olio, l’acqua ed infine il sale. Amalgamare grossolanamente con un cucchiaio o una forchetta.

  3. Trasferire l’impasto su una spianatoia e impastare energicamente per diversi minuti per attivare bene la lievitazione.

  4. Formare una palla e lasciare riposare in un contenitore chiuso ermeticamente o coperto con pellicola. In inverno io ripongo il contenitore chiuso nel forno con la luce accesa per favorire la lievitazione.

  5. Lasciare lievitare per 2-3 ore finchè l’impasto non risulta bello gonfio e almeno raddoppiato di volume. Trasferirlo su di una spianatoia e con l’aiuto del matterello stendere la pasta dello spessore desiderato. Con questa quantità si possono formare 2 pizze in teglia da forno di medio spessore oppure 3 molto sottili e croccanti.

  6. Aggiungere gli ingredienti preferiti e cuocere in forno preriscaldato a 200°C per circa 15 minuti o fino a raggiungere la doratura desiderata.

Variazioni

L’impasto può essere fatto interamente con farina 0 ma trovo che il risultato sia migliore se si spezza con altre farine, ad esempio con la farina di Kamut o con quella integrale o, ancora meglio, utilizzando la farina tipo 1 al posto della 0.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Sono un'infermiera di Terapia Intensiva Neonatale, lavoro che amo con tutta me stessa. Quando sono in turno al lavoro ho la possibilità di mangiare qualcosa, spesso al volo ma non per questo ho intenzione di trascurare la bellezza e il gusto dei miei piatti, che siano possibilmente salutari e... veloci! Quando non lavoro invece cucino soprattutto per rilassarmi. Condividerò con voi i risultati migliori. Buona lettura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.