Crema pasticcera

Una delle preparazioni più utilizzate in pasticceria, la crema pasticcera si presta benissimo come dolce al cucchiaio oppure per guarnire Pan di Spagna, bignè, frolle o sfoglie. Pochi ingredienti, qualche piccola accortezza ed il risultato è spettacolare.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 5tuorli
  • 200 gzucchero
  • 80 gamido di mais (maizena)
  • 1 llatte intero
  • 1limone (la scorza)

Preparazione

  1. Porre sul fuoco in una casseruola il latte con la scorza di limone. Se si preferisce è possibile sostituire il limone con un bacello di vaniglia.

  2. Nel frattempo sbattere i tuorli con lo zucchero.

  3. Aggiungere la maizena e continuare a sbattere.

  4. Quando il latte raggiunge il bollore, togliere dal fuoco e versare il composto d’uovo nella casseruola mescolando velocemente con una frusta. Rimettere sul fuoco e far andare per un minuto.

  5. Per ottenere una crema bella lucida è necessario farla raffreddare velocemente. Si può ottenere un buon risultato mettendo la casseruola a bagno in acqua fredda (eventualmente aggiungendo del ghiaccio) e mescolando di tanto in tanto.

Note

Per ottenere una crema più o meno liquida regolarsi con la quantità di maizena. Ottima come dolce al cucchiaio, versatile per la guarnizione di torte.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Sono un'infermiera di Terapia Intensiva Neonatale, lavoro che amo con tutta me stessa. Quando sono in turno al lavoro ho la possibilità di mangiare qualcosa, spesso al volo ma non per questo ho intenzione di trascurare la bellezza e il gusto dei miei piatti, che siano possibilmente salutari e... veloci! Quando non lavoro invece cucino soprattutto per rilassarmi. Condividerò con voi i risultati migliori. Buona lettura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.