Mousse al cioccolato fondente senza uova

Il dolce che vi propongo oggi è semplice, veloce e super godurioso…se siete a dieta non fa per voi, se siete ciocco-dipendenti si! È decisamente un dolce per gli amanti del cioccolato, protagonista indiscusso di questa soffice mousse. La particolarità è che non è fatta con le uova come la classica mousse ma con la panna vegetale e quindi un pò più leggera. Ottimo dessert anche per i bambini!

Ingredienti: 200 g di cioccolato fondente, 200 ml di panna vegetale zuccherata, una noce di burro, 50 ml di latte, un cucchiaio di Marsala.

Procedimento: sciogliere il cioccolato a bagnomaria, aggiungere il burro e il latte e continuare a mescolare fino a ottenere una crema. Togliere dal fuoco, incorporare il Marsala e mescolare bene. Lasciar intiepidire. Nel frattempo montare la panna a neve ferma  e, una volta montata, tenerne da parte 2-3 cucchiai. Quando il cioccolato si sarà intiepidito, incorporare alla panna e mescolare dal basso verso l’alto fino ad amalgamare bene il tutto. Trasferire la mousse in una siringa e riempire dei bicchieri o delle coppette. Aggiungere un pò di panna e qualche biscotto sbriciolato (io ho usato i Grisbì) oppure granella di nocciole, lamponi, ecc. La mousse può essere consumata subito oppure lasciata in frigo per pochissimo tempo (max 15-20 minuti).20150222_104455

Precedente Dorayaki (dolcetti giapponesi) Successivo Passatelli in brodo