Biscotti con cacao e nocciole

Eccovi una ricetta per dei golosissimi biscotti, ottimi per la merenda, accompagnati da una tazza di tè, oppure per una sostanziosa colazione. Piacciono sia agli adulti che ai bambini grazie al mix tra cacao e nocciole!

Ingredienti: 210 g di farina 0, 100 g di burro, 100 g di nocciole intere tostate, 110 g di zucchero, 1 uovo, 50 ml di latte, 30 g di cacao amaro in polvere, una bustina di vanillina, un pizzico di sale, zucchero a velo q.b.

Procedimento: tritare grossolanamente le nocciole. In una terrina (o nella boule della planetaria) versare la farina, lo zucchero, il cacao, il burro tagliato a tocchetti, l’uovo, il latte, la vanillina, il sale e le nocciole tritate. Impastare velocemente il tutto fino a formare una palla omogenea. Avvolgere nella pellicola per alimenti e porla in frigorifero per circa mezz’ora. Trascorsi i 30 minuti, riprendere l’impasto, lavorarlo leggermente con un pò di farina per ammorbidirlo e iniziare a formare delle palline grandi poco più di una noce. Far rotolare ogni pallina nello zucchero a velo, adagiarle sulla placca da forno ricoperta di carta oleata e schiacciarle leggermente. Proseguire così fino a esaurire il composto. Cuocere in forno statico, già caldo, a 180° per circa 15 minuti. Lasciarli raffreddare su una griglia o un piano fresco prima di gustarli!IMG_20150214_143743

Precedente Bon bon di amaretti morbidi con mascarpone, cocco, caffè e Nutella Successivo Scaloppine al Marsala