Torta fredda con crema al mascarpone e cioccolato bianco con fragole

Un giorno non avevo molte idee sul dolce: avevo in casa del mascarpone, delle fragole, del cioccolato bianco e dei frollini al cacao e ho pensato di preparare questa torta fredda. Davvero goduriosa, non c’è che dire!

Ingredienti per la base: 300 g di frollini al cacao, 70 g di burro, 2 cucchiai di Nutella.

Ingredienti per la farcia: 250 g di mascarpone, 100 g di cioccolato bianco, 200 ml di panna vegetale zuccherata, 3 fogli di colla di pesce, latte q.b., fragole q.b.

Procedimento: sciogliere il burro; sminuzzare nel mixer i biscotti, aggiungere il burro fuso e la Nutella, poi amalgamare bene. Foderare una teglia apribile del diametro di 24 cm con carta da forno e stendervi la base pressando bene. Posizionare in frigo mentre si procede con la preparazione della farcia. Far sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria e lasciarlo leggermente intiepidire senza farlo però indurire. In una terrina aggiungere il mascarpone e il cioccolato, amalgamare bene con le fruste elettriche per ottenere una crema. Montare la panna e aggiungerla poco a poco, mescolando dal basso verso l’alto, alla crema. Mettere in ammollo in acqua fredda, per 10 minuti, la colla di pesce. In un bollitore, scaldare qualche cucchiaio di latte e aggiungere la colla di pesce precedentemente strizzata. Farla sciogliere completamente e attendere che intiepidisca. Aggiungere alla crema, incorporando bene. Versare il composto così ottenuto sulla base, livellare bene e cospargere con le fragole tagliate a pezzetti. Lasciare a riposo in frigorifero almeno 3 ore.12976984_10208825551226958_1712399562103498800_o

Precedente French toast roll-up (rotolini con Nutella e crema al Philadelphia)