Passatelli in brodo

I passatelli in brodo sono un piatto tipico della tradizione emiliano-romagnola, realizzati con pochissimi ingredienti e ideali nelle fredde giornate invernali. In genere si preparano utilizzando l’apposito ferro ma può essere tranquillamente usato lo schiacciapatate con il disco a fori più larghi. I passatelli non si consumano solamente in brodo ma possono essere anche gustati in versione asciutta con condimenti tipo fondute di formaggio, creme o frutti di mare.

Ingredienti per i passatelli: 3 uova, 150 g di Parmigiano Reggiano, 130 g di pangrattato, un pizzico di sale, noce moscata q.b., brodo di carne q.b.

Ingredienti per il brodo: 1 cipolla bianca media tagliata a metà, 2 carote, 2 coste di sedano, 1/2 busto di gallina o cappone, ossa di manzo con midollo, doppione di manzo, un pizzico di sale.

Procedimento: in una terrina rompere le uova e unire il formaggio, il pangrattato, il sale e la noce moscata. Amalgamare bene tutti gli ingredienti fino a ottenere una palla. Prelevare l’impasto e dividerlo in 3 parti. Schiacciare ogni parte con lo schiacciapatate dotato di disco a fori larghi, cercando di ottenere dei “bastoncini” lunghi circa 8 cm, e farli cadere nel brodo di carne bollente. Procedere così fino a esaurire l’impasto. Lasciar cuocere per circa 5 minuti e poi servire subito, volendo con una spolverizzata di Parmigiano grattugiato.20150208_125956

 

Precedente Mousse al cioccolato fondente senza uova Successivo Bomboloncini sofficissimi di ricotta e patate