Tanuta, pesce poco conosciuto ma dalle carni saporite

La tanuta è un pesce classificato a carni bianche, è considerata un pesce povero e quindi ecosostenibile, associato come categoria del pesce bianco. Non si tratta quindi di pesce azzurro, anche se possiede ugualmente ottime proprietà nutrizionali. In cucina, la tanuta è utilizzata esattamente come gli altri pesci bianchi e quindi ottima anche in guazzetto, sugo molto leggero, dove si estrapola il sapore del pesce in maniera lenta. Infatti, si cucina con molto sugo brodoso e cottura a fuoco basso e con quest’ultimo vi consiglio di condire dei tubetti e farci un buon primo piatto. Vediamo come fare.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 kg Tanuta
7 pomodorini
ciuffi prezzemolo
1 scalogno
2 spicchi aglio
olio extravergine d’oliva
Mezzo l acqua
400 g tubetti

Passaggi

Dopo aver pulito la tanuta e privata delle squame, laviamola velocemente e teniamola sul lavabo per far defluire l’acqua in eccesso, nel frattempo tritiamo lo scalogno, schiacciamo l’aglio con la camicia (senza togliere la buccia) e in una casseruola mettiamo 4 cucchiai di olio evo, facciamo riscaldare l’olio poi aggiungiamo scalogno e aglio, facciamo appassire.

Poniamo la tanuta nella casseruola e rosoliamola su entrambi i lati, quando avrà cambiato colore, aggiungiamo i pomodorini tagliati a metà. Facciamo cuocere per altri 5 minuti e poi versiamo l’acqua calda e il prezzemolo, aggiustiamo di sale e pepe e continuiamo la cottura per 15 minuti, nel frattempo mettiamo su la pentola con l’acqua per cuocere i tubetti

appena apre il bollore caliamo la pasta. Togliamo il pesce dal brodetto, possiamo pulirlo e porzionarlo, di solito basta per 4 persone. La testa è pulita dalla carne delle guance ed eventuali altre parti che aggiungiamo nel guazzetto. Continuiamo la cottura del guazzetto e quando mancano pochi minuti per la pasta, scoliamola e terminiamo la cottura nel brodo. Una tritata di prezzemolo fresco a guarnire e possiamo servire con la porzione di tanuta nel piatto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.