Sogliola alla Mediterranea, la delicatezza di un pesce nel piatto

Oggi, sogliola alla mediterranea. La sogliola da sempre è un pesce dedicato ai bimbi per la delicatezza delle sue carni, ma ciò non toglie che possiamo prepararlo con l’essenza della costa del Mediterraneo, pomodorini, capperi e olive pisciottane. Un piatto da veri gourmet, dove tutta l’essenza della Dieta Mediterranea viene raggruppata in un unico piatto. Vediamo come farlo in pochi passaggi.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFuoco lento
  • CucinaItaliana

Ingredienti

4 sogliola fresca
300 g pomodorini ciliegino
50 g capperi sotto sale
100 g olive nere pisciottane
1 spicchio aglio
q.b. sale
pepe bianco
Olio e

Strumenti

Passaggi

Preparazione:

La prima cosa che dobbiamo fare è sfilettare le sogliole, se avete difficoltà, lasciatelo fare al vostro pescivendolo, avrete così un lavoro in meno da fare a casa.
In una padella mettiamo a soffriggere l’aglio in 4 cucchiai d’olio d’oliva extra vergine, nel frattempo tagliamo in due i pomodorini. Quando l’aglio comincia a dorare, aggiungiamo i capperi (ovviamente dopo averli dissalati) e le olive, due minuti e poi possiamo aggiungere i pomodorini, facciamo cuocere per 4/5 minuti a fiamma vivace, poi abbassiamo la fiamma e finiamo la cottura per 15 minuti. Quando i pomodorini cominciano ad ammorbidirsi aggiungiamo i filetti di sogliola e aggiustiamo di sale e pepe, togliamo l’aglio che ormai avrà fatto il suo lavoro e spegniamo il fuoco. La sogliola è molto delicata e per tanto cuocerà in 2/3 minuti. Serviamo la sogliola alla mediterranea ben calda!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.