Risotto con burrata al profumo di limoni

Il risotto con la burrata è una vera esplosione di sapori, soprattutto se aggiungiamo una grattatina di buccia di limone. A volte la voglia di sapori nuovi ti porta a fare delle scoperte davvero interessanti, come questo risotto che, leggermente rivisitato, avevo visto fare in TV. L’aggiunta del limone, rigorosamente bio, ha dato una marcia in più alla burrata. Un buon brodo vegetale è alla base di questo risotto, consiglio di prepararlo per tempo e far sobbollire l’acqua a bassa temperatura in modo che si estraggano tutti i sapori e profumi dagli ortaggi.

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione50 Minuti
  • Tempo di cottura18 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g riso Carnaroli
300 g burrata
1 limone biologico
1 scalogno
1 bicchiere vino bianco secco
grana padano
sale
pepe
30 g burro
3 cucchiai olio extravergine d’oliva

Per il brodo

1 carota
1 cipolla dorata
1 zucchina
1 costa di sedano

Strumenti

Passaggi

Cominciamo con la preparazione del brodo, laviamo gli ortaggi, peliamo la carota e la cipolla, mettiamole tutte in una pentola con almeno 4 litri di acqua fredda, accendiamo il fuoco e portiamolo a ebollizione, a quel punto abbassiamo la fiamma e facciamo cuocere per almeno 50 minuti.
In una padella antiaderente abbastanza ampia mettiamo a scaldare il burro e l’olio, diciamo che 30 gr di burro e 3 cucchiai di olio evo possono bastare, tritiamo finemente lo scalogno e facciamolo appassire, quando comincia a scurire aggiungiamo il riso e facciamolo tostare. Quando il riso diventa traslucido, aggiungiamo il vino bianco freddo, facciamo evaporare l’alcool prima di aggiungere qualche mestolo di brodo. Nel mentre possiamo frullare la burrata con il minipimmer e tenerla da parte.

Continuiamo la cottura del riso per almeno 10-12 minuti allungando il brodo ogni qualvolta si asciuga troppo. Di solito il riso ha 17-18 minuti di cottura, quando manca poco meno di 5 minuti grattugiamo la scorza di mezzo limone e poi aggiungiamo la burrata frullata, assaggiamo ed eventualmente aggiustiamo di sale e una macinata di pepe. A questo punto non aggiungiamo brodo e facciamo asciugare finché non diventa cremoso. Mantechiamo con del grana padano e serviamolo con una grattatina di buccia di limone.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.