Ricciola in cottura a bassa temperatura con patate in padella

La ricciola cotta a bassa temperatura conserva tutte le proprietà organolettiche e i sapori, che in questo pesce sono davvero unici. Una cottura che di solito la si ottiene con un attrezzo specifico che trovi a questo LINK ed è il Roner, accessorio che consiglio di avere in casa perché lo puoi usare per cuocere quasi tutto in sottovuoto e quindi lasciare integri i sapori senza disperderli. In mancanza avrai solo bisogno di un termometro da cucina per tenere sotto controllo la temperatura, che non dovrà superare i 60° centigradi.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaBagnomaria
  • CucinaItaliana

Ingredienti

4 filetti di ricciola (Oppure di altro pesce di grande dimensione)
1 rametto timo
1 spicchio aglio
sale
pepe
olio extravergine d’oliva

Per le patate in padella

4 patate medie
timo
sale
1 spicchio aglio

Strumenti

Sacchetti per sottovuoto

Passaggi

Molto semplice la preparazione, vi occorre un sacchetto per sottovuoto (vanno bene anche quelli Ikea con cerniera) mettiamo i filetti all’interno dei sacchetti e condiamoli, chiudiamo facendo uscire quanta più aria e possibile e mettiamoli nell’acqua che avremo già portato a 60°. Facciamo cuocere per 1ora e 30 minuti mantenendo costante la temperatura, il roner serve appunto a questo.

Per le patate, invece, peliamole e tagliamole a cubetti di 2 centimetri circa per lato e facciamole cuocere in una padella con 3 cucchiai di olio evo e uno spicchio d’aglio, a metà cottura saliamo e pepiamo, aggiungiamo le foglioline di timo e terminiamo la cottura a fiamma vivace girandole spesso. A cottura dei filetti ultimata, togliamoli dai sacchetti e appoggiamo il lato con la pelle su di una teglia molto calda in modo da caramellizzarla e renderla croccante. Serviamo con il contorno di patate.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.