Filetto di maiale ripieno di broccoli e formaggio Brie

8filetto di maiale con broccoliAvere un filetto di maiale intero da cuocere per un po’ di amici e non sapere come farlo. Apro il frigo e cerco di tirarne fuori un piatto inusuale, ecco che mi compaiono dei broccoli siciliani e una forma di formaggio Brie, ricetta fatta! Adesso vi spiego come ho cucinato questo filetto di 1chilo e mezzo.
Ingredienti:
1 filetto di maiale da 1kg e ½
300 gr di broccolo siciliano
200 gr di formaggio Brie
Sale e pepe q.b.
Olio evo

Per il contorno, patate “arrianate” clicca per la ricetta

Preparazione:
Cominciamo con il dividere il broccolo in cimette piccole e cuociamole a vapore per 15 minuti, dopo adagiamoli in una ciotola e facciamoli raffreddare.
Il filetto dobbiamo aprirlo, in tutta la sua lunghezza, a libro ricavandone una sola grande fetta, saliamo e pepiamo l’interno, poniamoci sopra le cimette di broccolo e il formaggio tagliato a bastoncino. Adesso possiamo chiudere facendo attenzione a legare bene il tutto in modo che non fuoriesca il ripieno.
Mettiamo il filetto in una pirofila cosparsa di olio evo e irroriamo anch’esso con olio. Aggiustiamo di sale e pepe e mettiamo in forno preriscaldato per 20 minuti a 190°. Trascorsi i 20 minuti tiriamolo fuori dal forno e facciamolo riposare per 10 minuti prima di tagliarlo e servirlo sulle patate “arrianate”  1filetto di maiale con broccoli 2filetto di maiale con broccoli 3filetto di maiale con broccoli 4filetto di maiale con broccoli 5filetto di maiale con broccoli 6filetto di maiale con broccoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.