Gocce di cioccolata e arance per un dolce risveglio

3dolcearanciacioccolatoLe gocce di cioccolata sono una golosità a cui è difficile rinunciare, fare questo dolce è di una facilità disarmante. Un dolce facilissimo da eseguire che regala molte soddisfazioni, i miei figli l’hanno divorato in men che non si dica, e a colazione, la mattina, con un bicchiere di latte oppure un succo di arancia ti fa affrontare la giornata in maniera diversa. Il profumo intenso di arancia e le gocce di cioccolato fondente creano un contrasto davvero intrigante. Prepariamolo in un frullatore oppure nel Bimby se lo abbiamo e ci vorranno pochi minuti per portarlo a tavola.

Ingredienti:
1 arancia intera grande o 2 piccole
300g di farina
300g di zucchero
3 uova intere
Mezzo bicchiere di latte
Mezzo bicchiere di olio di semi
1 bustina di lievito
100g di gocce di cioccolato fondente

Preparazione:
Laviamo accuratamente l’arancia, (meglio se biologica) tagliamola in 4 con tutta la buccia e mettiamola nel frullatore, frulliamola bene e raccogliamo il tutto in fondo al bicchiere. Una volta raccolto succo e buccia sul fondo aggiungiamo tutti gli altri ingredienti. Non resta che frullare il tutto fino a ottenere un impasto morbido e omogeneo. Le gocce di cioccolato invece le mescoliamo alla fine quando l’impasto è pronto. Prima però passiamo le gocce di cioccolato nella farina e scuotiamo in un passino fine per togliere l’eccesso di farina. Versiamo l’impasto del dolce alle arance e cioccolato direttamente in una tortiera di 26 centimetri di diametro dopo averla imburrata e infarinata, inforniamo in forno preriscaldato a 180 gradi, cottura ventilata per 40 minuti. Ovviamente fate la prova dello stecchino prima di tirarla fuori, inserendo uno stuzzicadenti di legno se viene fuori asciutto allora la torta è pronta.

Versione Bimby: nel boccale, prima l’arancia a spicchi, 3 sec. vel. 6. Raccogliere sul fondo e aggiungere gli altri ingredienti, 40 sec. vel. 4-5.1dolcearanciacioccolato 2dolcearanciacioccolato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.