Arrosto di maiale al forno con guanciale e pomodorini

Un arrosto di maiale cotto al forno con guanciale e pomodorini, il tutto servito su un letto di patate di montagna condite con rosmarino selvatico della costiera cilentana. Questo il classico piatto della domenica oppure di un qualunque giorno di festa solo per il tempo che ci vuole per cucinarlo e quindi lo facciamo quando abbiamo più tempo da dedicare alla cucina.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 kg arrosto di maiale
200 g guanciale
10 pomodorini ciliegino
aglio
sale
pepe
patate
rosmarino

Passaggi

Di solito l’arrosto viene preparato dal macellaio e chiuso in una rete elastica da cucina. A noi non resta che tagliare la rete da una parte e infilare dentro le fette di guanciale tagliate non troppo sottili, aggiungiamo il rosmarino e aggiustiamo di sale e pepe.

In una padella antiaderente mettiamo un cucchiaio d’olio evo e passiamo l’arrosto girandolo su tutti i lati in modo da sigillarlo. Tagliamo i pomodorini in quattro spicchi e le patate a fette spesse almeno 1 centimetro e adagiamole nella pirofila, irroriamo con olio evo, saliamo e pepiamo. Aggiungiamo una manciata di aghi di rosmarino e adagiamoci l’arrosto. Mettiamo in forno per 1ora e trenta circa a 180°. Dopo 10 minuti aggiungiamo un bicchiere d’acqua possibilmente calda e portiamo a termine la cottura girando l’arrosto ogni 20 minuti circa. Io per controllare la cottura, uso un termometro da arrosti e se ne avete uno sappiate che la temperatura centrale deve essere di 53°. A quella temperatura l’arrosto è cotto. Tiriamolo fuori dal forno e lasciamolo riposare per 20 minuti prima di tagliarlo. Serviamolo nella pirofila a centro tavolo e facciamo in modo che i commensali si servano da soli, rende il convivio più divertente!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.