Cavolfiore, patate e formaggio brie per un piatto speciale

Cavolfiore e patate per un interessante modo di proporre il cavolfiore, vi assicuro che anche chi non è avvezzo a questo ortaggio lo gradirà cucinato in questo modo. Ovviamente la scelta del formaggio è varia, io ho scelto il brie perché è un formaggio a pasta morbida e a crosta fiorita. La crosta si forma in seguito al trattamento con muffe speciali del genere Penicillium. Tra le muffe impiegate vi è soprattutto il Penicillium camemberti che viene appositamente selezionato per l’industria casearia ed è commestibile, infatti del brie si mangia anche la crosta.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

800 g cavolfiore
450 g patate
30 g burro
2 tuorli
100 g parmigiano grattugiato
g formaggio Brie
sale
pepe
olio extravergine d’oliva

Passaggi

Dividiamo il cavolfiore in cimette e laviamole. Peliamo e laviamo anche le patate e teglia mole a cubetti non molto grandi, questo per velocizzare la cottura.

Utilizziamo una pentola per la cottura a vapore, portiamo a ebollizione l’acqua e mettiamo le verdure nel cestello, prima le patate e dopo cinque minuti il cavolfiore, copriamo con il coperchio apposito e lasciamo cuocere per circa 20-25 minuti.

Volendo possiamo anche farle lessare in acqua bollente ma la cottura al vapore la consiglio perché c’è meno dispersione di vitamine e sali minerali. Il sapore inoltre è certamente più ricco e intenso.

Accendiamo il forno per portarlo a 200° cottura ventilata. Imburriamo una pirofila e sistemiamo le cimette di cavolfiore cotte, copriamole con parmigiano reggiano grattugiato e con il Brie tagliato a piccoli pezzettini.

In una ciotola capiente schiacciamo le patate con uno schiacciapatate o una forchetta fino a ottenere una purea. Uniamo i tuorli, regoliamo di sale pepe e amalgamiamo bene.

Sistemiamo il composto di patate sopra al cavolfiore, cospargiamo nuovamente con il parmigiano reggiano e il brie a tocchetti.

Prepariamo dei fiocchetti di burro da aggiungere allo sformato prima di infornarlo per venti minuti a 200°. Lasciamo riposare per almeno 10 minuti prima di servire.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.