L’alalunga è un parente prossimo del tonno rosso, altrettanto buono ma con meno grasso. Questo fa si che è poco apprezzato, per fortuna, dai giapponesi che prediligono un pesce che abbia una buona percentuale di grasso nella carne. L’alalunga è invece un pesce che noi cilentani conosciamo bene ed è molto apprezzato anche per la conservazione sott’olio. Un pesce che si presta bene a cotture veloci in quanto ha la caratteristica, non avendo grasso, di diventare asciutto e stopposo con cotture lunghe. Abbiniamoci i pomodorini gialli che hanno poca acidità e ben si sposano con l’alalunga. Quindi, un piatto da fare in 15 minuti, questo che vi propongo in questa ricetta.

- Preparazione: 15 Minuti
- Cottura: 10 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 4 porzioni
- Costo: Medio
Ingredienti
-
Tonno Alalunga 400 g
-
Pomodorini gialli 300 g
-
Cipolla rossa di Tropea 1
-
Aglio 1 spicchio
-
Salsa di soia
-
Sale
-
Pepe bianco
-
Olio extravergine d'oliva
Preparazione
-
Per prima cosa mettiamo l’acqua per la pasta, visto che cuciniamo il sugo nel mentre. Tagliamo la fetta di tonno a cubetti di circa 2 centimetri per lato e teniamolo a parte, tagliamo la cipolla fresca a striscioline e mettiamola ad appassire in una padella anti aderente, con lo spicchio d’aglio in camicia e leggermente schiacciato, a fiamma bassa. Quando diventa traslucida, ci aggiungiamo il tonno e lo facciamo scottare per tutti i lati, togliamolo e teniamolo in caldo mettendolo in una ciotola coperto con pellicola da cucina. Nella stessa padella mettiamo i pomodorini gialli e facciamo cuocere per il tempo di cottura della pasta.
-
Insaporiamo i pomodorini con pepe bianco e un cucchiaio di salsa di soia. Quando manca qualche minuto alla cottura finale della pasta aggiungiamo l’alalunga e facciamola insaporire. Evitiamo di salare in quanto la salsa di soia è già molto saporita di per se, se poi non abbiamo salsa di soia possiamo tranquillamente aggiungere sale grosso per salare. Scoliamo la pasta al dente e aggiungiamola in padella, amalgamiamo bene il tutto e serviamo il piatto molto caldo!