La cucina di Carlotta

Biscotti ai fiori di sambuco

 

Profumatissimi Biscotti ai fiori di Sambuco. I fiori di sambuco, profumati e ricchi di proprietà. In Calabria, dalle mie parti, è molto conosciuta la “pitta cu maio”, ovvero una focaccia con i fiori di sambuco. Da noi, in dialetto, viene chiamato “maio”, proprio perché fiorisce nel mese di Maggio.

Ho sperimentato questa ricetta che ho trovato sul web e devo dire che sono buonissimi. All’inizio sembra  strano proprio perché siamo abituati al sapore salato della tipica focaccia, ma ho scoperto che si possono fare molte cose.

In genere i fiori, una volta raccolti, si lasciano appassire in un canovaccio, coperti, per un paio di giorni. Si possono conservare anche sott’olio. Ecco la ricetta di questi profumatissimi biscotti ai fiori di sambuco.

Ingredienti per circa 20 biscottini:

  • 200 g di farina 00
  • 100 g di burro
  • 80 g di zucchero a velo
  • 2 tuorli
  • Circa due cucchiai di fiori di sambuco.
  • La scorza grattugiata di un limone biologico

Preparazione:

Se avete una piccola planetaria, mettete gli ingredienti tutti insieme e impastate fino a ottenere un impasto compatto e omogeneo.

Altrimenti lavorate prima farina e burro amalgamandoli con la punta delle dita. Aggiungete lo zucchero, il limone, i fiori di sambuco e i due tuorli.

Impastate con le mani ottenendo una palla compatta.

La frolla non va lavorata troppo mi raccomando. Avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare 1 ora in frigo.

Successivamente stendete la pasta con il mattarello e fate le formine dei biscotti spessi circa mezzo centimetro. Se volete potete spennellare con un uovo e zucchero. Infornate a 180 gradi per circa 15 minuti. O comunque finché saranno dorati.

I Biscotti ai fiori di Sambuco si possono conservare in un contenitore per diversi giorni. Io preferisco sempre la latta.

Io ho usato i fiori sott’olio ma se avete quelli essiccati freschi, ancora meglio

La ricetta alla quale mi sono ispirata prevede la farina di mais che però io non avevo in casa e la trovate su: profumodicannellaecioccolato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.