Plumcake al Bergamotto

Dopo la Sicilia e le sue arance, la Campania con i famosi limoni di Amalfi, la Calabria vanta la raccolta del suo oro verde, sto parlando del Bergamotto. La sua raccolta va tra Dicembre e Marzo. Ero già molto entusiasta di aver adottato lo scorso anno un albero nella Zona di Monasterace e oggi lo sono ancora di più perché il mio primo raccolto è arrivato a casa puntuale. Proprio alcune settimane fa mi è stata recapitata una graziosa cassetta in legno contenente questi frutti profumati e di conseguenza mi sono subito adoperata per la preparazione del liquore e, successivamente per la preparazione della marmellata. Tra una preparazione e l’altra ho approfittato ad utilizzare il succo e la buccia grattugiata di un bergamotto per concedermi un leggero e soffice plumcake per la mia colazione.
 
Ingredienti

200 g si farina 00 
50 g di fecola di patate 
3 Uova medie
200 g di zucchero semolato 
130 g di olio di semi 
Buccia grattugiata di 1 bergamotto
30 gr di succo di bergamotto 
Lievito per dolci

Procedimento

Montare le uova con lo zucchero fino a quando saranno chiare e spumose. Aggiungere l’olio e il succo del bergamotto. Versare poco per volta la farina, la fecola e la buccia grattugiata del bergamotto mescolando delicatamente dal basso verso l’altro, fino al completo assorbimento. Imburrare e infarinare una teglia e versare il composto cuocendo in forno preriscaldato a 180° per circa 30/35 minuti.
 

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da CalabriaHomeMade

Sono Emanuela Borello nata e cresciuta a Vibo Valentia. Passione per la cucina tanta. La definizione giusta per il mio Blog : il mio "OM "...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.