Marmellata di bergamotto

Lo sapevate che si può adottare un albero di Bergamotto e ricevere a casa i frutti freschissimi coltivati esclusivamente in un area geografica DOP della Calabria? Io l’ho scoperto da poco e questa iniziativa mi è sembrata un’idea geniale. In primo luogo perché stiamo parlando di un frutto che già per il suo appellativo “ORO VERDE DI CALABRIA” raccoglie in se tutto il significato. In secondo luogo mi affascina incontrare giovani che hanno un grande interesse nel promuovere la propria terra, e anche se potrebbe sembrare scontato, nella nostra Calabria vi assicuro che non lo è. In terzo luogo, visto che non posseggo un pezzo di terreno da coltivare, questa piccolissima produzione tutta mia mi riempie di gioia. Osservare il mio albero prima in fiore e poi carico di frutti che io stessa volendo potrei anche raccogliere, è bellissimo.
Grazie e complimenti Mario!
In attesa del mio oro verde ho preparato la marmellata di bergamotto con i frutti che mi hanno regalato.

Ingredienti
·         500 g di polpa di bergamotto
·         500 g di zucchero
·         25 g di pectina
 
Procedimento

Lavare accuratamente i bergamotti, eliminare le due estremità. Con un coltello levare la buccia (che io ho messo da parte per fare il liquore), tutta la parte bianca e tagliare il frutto a piccoli pezzi. Ricoprire con lo zucchero, amalgamare e conservare in frigo per una notte. Versare quindi il composto in una pentola dai bordi alti e aggiungere la pectina. Accendere il fuoco a fiamma alta, e portare ad ebollizione. Far bollire il composto fino a quando si sarà addensato. Utilizzando la pectina il tempo di cottura sarà breve così da mantenere inalterato sia il gusto che il colore. Spegnere il fuoco e con un frullatore ad immersione procedere per rendere il composto più liscio. Versare la marmellata nei vasetti sterilizzati ed ancora caldi, chiudere con il tappo e capovolgerli per creare il sottovuoto.

  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
2,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da CalabriaHomeMade

Sono Emanuela Borello nata e cresciuta a Vibo Valentia. Passione per la cucina tanta. La definizione giusta per il mio Blog : il mio "OM "...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.