Liquore al bergamotto

Chi ha vissuto, oppure, ha la fortuna di vivere con i suoi nonni, e di ascoltare, o di aver ascoltato i loro racconti, avrà certamente imparato il valore del cibo, il rispetto per i contadini, per i pastori, per i pescatori, per gli animali e il rispetto per l’ambiente. Ha intrinseco nel suo DNA il piacere di mangiare ed il piacere di emozionarsi a tavola ad ogni boccone. Crescendo con questi valori non si sa cosa sia lo spreco alimentare, in quanto tutto viene utilizzato, dagli scarti alle pietanze che avanzavano, nel mio caso, ed è quello che vi racconto oggi, è la preparazione del liquore al bergamotto, che ho fatto con le bucce di bergamotto dopo aver utilizzato la polpa per la marmellata.
 
Ingredienti
·         8 bergamotti
·         1l di alcool 90°
·         800 ml di acqua
·         800 g di zucchero
 
Procedimento
 
Lavare bene i bergamotti, sbucciarli facendo attenzione a non lasciare la parte interna bianca. Versare l’alcool in una bottiglia di vetro con il collo alto e aggiungere le bucce. Chiudere con il tappo e lasciare macerare per 10 giorni, possibilmente in un posto al buio. Trascorso il tempo necessario, preparare uno sciroppo portando a ebollizione l’acqua e sciogliere lo zucchero. Spegnere e lasciare raffreddare. Filtrare l’alcool, unire lo sciroppo e lasciare in un luogo buio per altri 10 giorni. Gustare freddo.
 
 

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo20 Giorni
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • CucinaItaliana
2,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da CalabriaHomeMade

Sono Emanuela Borello nata e cresciuta a Vibo Valentia. Passione per la cucina tanta. La definizione giusta per il mio Blog : il mio "OM "...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.