Fileja cipolla e nduja

In questo periodo dell’anno se vogliamo seguire la stagionalità è inevitabile fare una grande abbuffata di cipolle. Per quanto mi riguarda non è assolutamente un sacrificio anzi direi che finalmente posso sbizzarrirmi con primi piatti, secondi, contorni e tanto altro. Confesso di aver fatto delle prove sui dolci alla cipolla, ma in questo momento la mia conoscenza culinaria non ha prodotto grandi risultati sul fine pasto. Ovviamente riproverò. Oggi ho seguito la tradizione e sono andata sul sicuro con questo primo piatto, tipico della nostra zona. Vi propongo i fileja, la nostra pasta tipica, conditi con cipolle , pomodoro e nduja.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

·         2 cipolle di Tropea di media grandezza

·         300 g di pomodorini

·         110 g di nduja

·         4 cucchiai di olio evo

·         300 g di fileja

·         2 fette di pane raffermo

·         1 cipolla piccola

·         Sale q.b.

·         100 ml di olio di semi di arachidi

·         Farina di riso q.b.

·         2 foglie di basilico

Strumenti

Passaggi

Sbollentiamo i pomodori in acqua bollente e priviamoli della buccia.

Tagliamoli a pezzetti e mettiamoli da parte. Facciamo rosolare l’olio evo in un tegame e aggiungiamo le 2 cipolle tagliate a fettine sottili. 

Saliamo e quando la cipolla sarà leggermente appassita aggiungiamo i pomodori, lasciando cuocere a fuoco medio per circa 15/20 min. A fuoco spento versiamo 100 g di nduja e mescoliamo fino a quando si sarà sciolta. Assaggiamo ed eventualmente aggiustiamo di sale.

In una padella antiaderente, versiamo un cucchiaio di olio evo, 10 g di nduja ed il pane a cubetti piccoli. Dovranno abbrustolire e colorarsi del sapore della nduja.

Tagliamo a fettine sottili la cipolla, infariniamola e friggiamola in olio bollente, scoliamola appena diventa dorata e croccante e mettiamo da parte.

Quando l’acqua bolle versiamo i fileja, quando saranno pronti condiamo con il sugo, e serviamo con il pane abbrustolito e la cipolla fritta. Un giro d’olio e qualche foglia di basilico.

La tipica pasta con la nduja e cipolla è pronta.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da CalabriaHomeMade

Sono Emanuela Borello nata e cresciuta a Vibo Valentia. Passione per la cucina tanta. La definizione giusta per il mio Blog : il mio "OM "...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.