FUGASSA VENETA

La Fugassa e’ un dolce tipico del Veneto, normalmente la si trova nel periodo di Pasqua, io personalmente la preferisco alla classica Colomba, non potete capire quanto mi sia mancata da quando sono qui, ed allora ho risolto il mio problema cercando di farmela in casa, ora la faccio ogni volta che mi viene nostalgia di casa… Qui troverete la versione con e senza mandorle…

Processed with Moldiv

Processed with Moldiv

FUGASSA VENETA

Difficolta’: Media
Preparazione:2 giorni
Cottura: 50 minuti
Dosi: 1 focaccia

Ingredienti per uno stampo da 750 g:
500 g di farina meta’ 00 e meta’ Manitoba (oppure una forte da W 320)
4 uova
60 ml. di latte tiepido
10 g di lievito di birra
170 di zucchero
120 di burro tempetatura ambiente
Scorza 1 arancia e 1 limone
1 bustina di vanillina o aroma di vaniglia o meglio ancora i semi
1 cucchiaino di sale
Aroma spumadoro 6 cucchiai, in sostituzione essenza d’arancia
Zucchero in granella per guarnire o semolato
Mandorle per chi vuole una manciata

Procedimento:
Preparare il lievitino sciogliendo il lievito e 20 g di zucchero nel latte, 100 di farina e lasciare lievitare almeno un ora fino al raddoppio.
Primo impasto:
Perndere il lievitino e unire 2 uova, 200 g di farina 80 g di zucchero.
Impastare bene affinche’ l’impasto si incorda unire 60 g di burro e fare incordare ancora, impastare il tutto meglio se con l’impastatrice per minimo 30 minuti, lasciare liavitare il tutto un paio d’ore fino al raddoppio.
Secondo impasto:
Mettere la altre 2 uova, altri 200 g di farina, 60 g di zucchero, l’arancia, il limone la spumadoro e la vaniglia, impastarte ancora fino ad incordatura mettere il sale e 60 g di burro.

Processed with Moldiv

Adesso l’incordatura sara un po’ piu’ lunga, lascieremo impastare per un ora. Per essere sicuri che è pronto deve staccarsi dalla ciotola in un unico blocco…o provando a sollevarlo con la mano si solleva tutto…è un impasto molle, ma elastico e liscio…Coprire con un foglio di nylon e lasciare lievitare fino al mattino dopo.
Al mattino perndere l’impasto e formare una palla non vi preoccupate se si sgonfia va bene, metterla nel suo stampo, io non avendolo ho foderato la mia teglia con carta forno,

Processed with Moldiv

coprite e mettete a liavitare in un posto caldo e dove non ci siano correnti d’aria, in caso mettetelo nel forno con la luce accesa, lasciate lievitare per almeno 4/5 ore. Una volta arrivato al bordo scoprire ed accendere il forno..nel frattempo si formerà una leggera pellicola sulla superfice che permetterà di fare un taglio a croce sopra, usate un coltello affilatissimo.

Processed with Moldiv

Si spennella con un po’ di latte o bianco d’uovo, si mette qualche fiocchetto di burro, si cosparge bene di zucchero, il normale semolato e le granelle, anche le mandorle se vi piacciono.
Va in forno caldo a 170 gradi sopra alla giglia per almeno 50 minuti, quando la vostra focaccia inizia a cambiare colore ricopritela con un foglio di alluminio..

Processed with Moldiv

Una volta raffreddada va conservata avvolta con la plastica trasparente perche’ cosi’ vi rimmara’ bella soffice per giorni e… Buon Appetito….

Processed with Moldiv