UOVA ED ASPARAGI LIGHT

Uova ed Asparagi light,
questa e’ una versione light della preparazione classica di Uova ed Asparagi, c’e’ una localita’ vocino a casa mia e si chiama Bassano del Grappa ed e’ famosa per la produzione di asparagi e di questa coltivazione ne hanno fatto una cultura, i loro asparagi sono veramente i migliori che si possono trovare in commercio sia come bonta’ che come qualita’.

“Asparago bianco di Bassano DOP
L’asparago bianco di Bassano è un ortaggio pregiato appartenente alla famiglia delle Liliacee. Nel Bassanese, ove la terra è particolarmente vocata ed il clima mite e ventilato, la coltura dell’asparago ha storia antica.

Nel novembre 2007 l’Asparago bianco di Bassano ha ottenuto la DOP, Denominazione di Origine Protetta, marchio europeo che identifica i prodotti locali che presentano particolari caratteristiche di qualità e tipicità.

L’asparago bianco di Bassano DOP ha le seguenti caratteristiche: colore bianco, lunghezza tra i 18 e i 22 centimetri e diametro centrale minimo di 11 mm, turioni ben formati, dritti, interi con apice serrato, teneri e non legnosi, di aspetto e odore freschi. Vengono venduti in mazzi da un Kg o 1,5 Kg, tutti uniformi e legati con il salice. I coltivatori, certificati dall’ente di controllo, rispettano rigorosamente il disciplinare di produzione e si autoindentificano con marchio inserito nella stoppa che lega tra loro i turioni.

Nel logo, di colore verde, compaiono un mazzo di asparagi bianchi e il ponte palladiano, con delle sigle numeriche che riportano il produttore, il giorno di raccolta e confezionamento del prodotto. Tutto ciò è supervisionato dal Consorzio di Tutela dell’asparago bianco.
Principe delle tavole locali, è protagonista di varie manifestazioni nel territorio bassanese.” (citazione dal loro sito https://www.asparagobassano.it/asparago-bianco-di-bassano-dop/)

Io fortunatamente qui sono riuscita a trovare questi piccoli bianchi, certo nulla da mettere in confronto con gli altri, ma cerco di accontentarmi.
La mia ricetta di oggi e’ in versione light ma normalmente a casa mia vengono serviti con le uova bollite che vengono semplicemtente chiacciate con i rebbi di una forchetta e condite con sale, pepe, olio d’oliva e se piace una spruzzatina di aceto balsamico.

Ma torniamo ora alla nostra ricetta di Uova ed Asparagi light, questa versione ha il conteggio delle calorie considerata per una porzione se volete potete aggiungere un po’ di olio d’oliva e la cremina ovviamente diventera’ un po’ piu’ cremosa. Sono solo 262 Calorie a porzione.

Se vi piace, in estate, stare leggeri allora vi suggerisco anche queste altre mie ricette:
Astice alla Catalana, Insalata di pesce, Insalata di ceci e prosciutto… e tante altre che sono gia’ nel blog…

Mando un grande bacio a tutte le persone che sono passate qui ed hanno letto questa mia ricettina sperando che vi sia piaciuta, se vi va lasciatemi pre un commento…

  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 130 gasparagi bianchi (cal. 29)
  • 120 guova sode (Corrispondono a 2 uova circa Cal. 186)
  • 15 gmaionese light (cal. 35)
  • 5 gsenape di Digione (cal. 10)
  • 10 gbaby spinaci (cal. 2)

Preparazione

  1. Con un pelapatate sbucciate la parte finale degli asparagi e tagliate leggermente la fine del gambo, in questo modo dovreste togliere la parte piu’ legnosa.

  2. Lavate gli asparagi mettendoli in un contenitore con dell’acqua calda, lasciateli in ammollo per qualche minuto,

    questo passaggio vi servira’ per capire se sotto alle foglioline iniziali ci possa essere della sabbia.

  3. Ora fateli bollire in un tegame capiente e con dell’acqua salata,

    immergeteli solo quando l’acqua bolle e lasciateli cuocere per una ventina di minuti, il tempo dipende molto dalla grossezza degli asparagi.

  4. In un tegame fate bollire le uova per 10 minuti.

  5. Quando le uova saranno cotte sbucciatele.

  6. Adesso prendete un ovo e sminuzzatelo.

  7. Aggiungete la maionese,

  8. la senape e un paio di cucchiai dell’acqua di cottura degli asparagi.

  9. Ora con un frullatore ad immersione frullare il tutto fino ad ottenere un bella cremina morbida, se necessario aggiungete unn altro cucchiaio di acqua degli asparagi.

  10. Ed ecco qui la vostra cremina che andra’ ad accompagnare il vostro piatto Uova ed Asparagi light.

  11. Nel frattempo dovrebbero essere pronti anche gli asparagi, se sono abbastanza morbidi, toglieteli dal fuoco, metteteli in un piatto e fateli rafreddare un pochino.

  12. Iniziate a confezionare il vostro piatto, mettete sotto delle foglioline di baby spinaci, adagiatevi gli asparagi, aggiustateli di sale e pepe ,

  13. vresate la cremina sopra e tagliate l’altro uovo, se volete potete tritare anche il secondo e fare tutta una crema…

    Ed ecco qui il vostro bel piatto di Uova ed Asparagi light pronto per essere servito a tavola e… Buon Appetito….

Suggerimento

Se vi e’ piaciuta questa mia ricetta seguitemi anche nella mia pagina fb Buon Appetito by Paola, se mi lasciate un like sarete sempre aggiornati con le mie nuove ricette e cosi’ darete velore al mio lavoro… Segiutemi anche nel mio profilo Instagram https://www.instagram.com/buon_appetito_by_paola/ mi fara’ piacere avervi con me…

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.