Tortino al Cioccolato Bianco con cuore fondente di Nutella

Tortino al Cioccolato Bianco con Cuore Fondente di Nutella

Tortino al cioccolato bianco dal cuore morbido e caldo di Nutella, dessert. Ricetta facile grazie a due trucchetti per la riuscita di questo dolce strepitoso.

Ciao, è da un po’ che mi ero messa in testa di realizzare un Tortino al Cioccolato Bianco, ieri mi sono cimentata in una prova (sono sincera) per cercare di ottenere con un cuore Morbido e fondente di nutella, a volte capita che la Nutella nei dolci si depositi sul fondo. Ebbene è venuto benissimo 🙂 Il risultato è stato quello di un tortino cotto al punto giusto, con la parte bianca umida all’interno ma non sciolta ed un Cuore morbido e caldo di Nutella, perfettamente equilibrato nel sapore e consistenza. In genere la cottura dei tortini presenta qualche difficoltà, perché può accadere di farli cuocere troppo o troppo poco. Per evitarlo vi spiego NEL PROCEDIMENTO i miei due trucchetti: 😉

 Tengo a precisare che prima di realizzare qualcosa faccio un giretto su web anche per vedere se ci sono ricette simili.. Di tortini bianchi dal cuore di nutella non ne ho trovati. La ricetta base cui ho fatto riferimento è questa: –> dal sito di Giallozafferano,


Tortino al Cioccolato Bianco con Cuore Fondente di Nutella

Ingredienti per 5 tortini:

  • Cioccolato bianco: 130 g
  • Burro ammorbidito a temperatura ambiente: 100 g
  • Zucchero a velo Vanigliato: 100 g
  • Uova: 2 intere + 1 tuorlo
  • Farina 00: 20 g
  • Vanillina: 1 busta
  • Nutella: q. b

Procedimento Tortino al Cioccolato bianco con cuore fondente di Nutella

Ecco il primo trucco per evitare che la Nutella scenda sul fondo: Utilizzare degli stampi in silicone per cioccolatini e versare la nutella all’interno dei fori. Disponete lo stampo in freezer per almeno 2 ore. La nutella fredda si staccherà facilmente.

  1. Imburrare ed infarinare i classici stampini monoporzione
  2. Sciogliere il cioccolato bianco a BAGNOMARIA aggiungendo il burro a pezzetti ammorbidito a temperatura ambiente. Quando il composto risulta uniforme e sciolto lasciarlo intiepidire.
  3. Nel frattempo versare le uova con lo zucchero e la vanillina in una ciotola (o se avete una planetaria) e montare con le fruste elettriche, procedendo per almeno 5 minuti. Quando il composto risulta spumoso unire il cioccolato fuso tiepido amalgamando bene. Aggiungere la Farina setacciata.
  4. Versare il composto negli stampini, disponendo al centro di ogni porzione, un cubetto di Nutella come in questa foto:
Tortini al cioccolato bianco con cuore di nutella
Tortini al cioccolato bianco con cuore di nutella
  • Conservare mezz’ora in frigorifero.
  • Cuocere I Tortini in Forno PRERISCALDATO STATICO A 200° per 14 minuti, tenendoli a 200° per i primi 10 minuti, se cominciano a scurirsi troppo in superficie abbassare la temperatura a 180°. Dopo i primi dici minuti, bisogna stare molto attenti e controllare la cottura utilizzando uno stecchino (o uno spaghetto). Ecco il secondo trucco: Io ho fatto così, ho utilizzato un tortino di prova, ho inserito lo spaghetto per verificare che la parte bianca del tortino fosse umida ma non liquida e che la nutella fosse morbida. 😀

Consiglio

  • Quando i Tortini al cioccolato bianco con cuore di nutella saranno pronti, lasciarli leggermente intiepidire, adagiarli sui piattini con una spolverata di zucchero a velo. SONO SPECIALI – Provate la ricetta ed inviatemi la foto <3

Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie!

Torna alla HOME

Una risposta a “Tortino al Cioccolato Bianco con cuore fondente di Nutella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.