TORTA SCENDILETTO crema e amarene

Torta scendiletto crema e amarene, dolce toscano con pasta sfoglia e ripieno di Crema Pasticcera.

Questa è una ricetta che ho visto tante volte in rete, ho letto che si tratta di un dolce toscano tagliato a quadrotti da servire a colazione, talmente buono che di certo è un buon motivo per alzarsi dal letto!

La torta scendiletto si prepara con pasta sfoglia ed il ripieno può essere semplice con Crema Pasticcera oppure arricchito con amarene frutta o pezzi di cioccolato.

Ho deciso di provarlo perché avevo dei tuorli ed un rotolo di pasta sfoglia da utilizzare!In poco tempo ho preparato la torta scendiletto per la colazione del sabato. Semplicissima e gustosa di certo un buon motivo per “scendere dal letto” e gustarla con il caffe.

Trovo sia anche una di quelle ricette che tornano utili anche da offrire ad ospiti per il caffè

Prova la ricetta anche con la crema pasticciera all’acqua oppure con la ricetta della crema preparata con 1 uovo

Ricette simili nella CATEGORIA DOLCI DA COLAZIONE

Torta scendiletto crema e amarene
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti Torta scendiletto crema e amarene

Come preparare la torta scendiletto count solo rotolo di pasta sfoglia rettangolare ottenendo circa 8 quadrotti – 2 a porzione

1 rotolo pasta sfoglia (rettangolare )
3 tuorli
3 cucchiai farina 00
3 cucchiai zucchero
200 ml latte
scorza di limone (biologico)
qualche amarena sciroppata

Strumenti

Coltello
Teglia

Torta scendiletto crema e amarene

PREPARARE LA CREMA PASTICCERA

Per preparare la torta scendiletto il primo passaggio consiste nel preparare una buona crema pasticcera: Lascio QUI IL LINK PER LA MIA RICETTA. Io ho utilizzato un solo rotolo di pasta sfoglia e le dosi per la crema indicate nel ingredienti sono state sufficienti.

Lavorare i tuorli con lo zucchero fino rendere il composto chiaro e spumoso, aggiungere la farina ed unire poco per volta il latte scaldato con una buccia di limone biologico.

Portare su fuoco moderato e mescolare fino ad addensare la crema. Nel caso in cui di formassero dei grumi eliminarli lavorando la crema con fruste elettriche. Lasciar raffreddare la crema ed unire le amarene a pezzi poco prima di farcire

LASCIO QUI il link per leggere tutti i consigli per preparare una CREMA SODA ESENZA GRUMI

crema pasticcera torta scendiletto

Aprire delicatamente il rotolo di pasta sfoglia, (per questa ricetta meglio rettangolare) dividerlo in due parti, creare dei fori su tutta la sfoglia, aggiungere un pò di zucchero sulla superficie della sfoglia.

Tagliare la carta forno della sfoglia e prelevarne una delle due parti poggiarla nella teglia e cuocere la base in forno caldo a 180 gradi ventilato per almeno 15-20 minuti.

L’altra metà della sfoglia va messa in frigorifero

base torta scendiletto crema e amarene

Quando la sfoglia risulterà cotta e ben dorata estrarla dal forno, lasciarla intiepidire versarvi sopra la crema pasticcera con pezzetti di amarene sciroppate (o solo crema). Stendere la crema in modo uniforme su tutta la sfoglia ed aggiungere sopra la sfoglia cruda.

Chiudere bene i bordi con le dita, creare dei fori con la forchetta aggiungere un pochino di zucchero semolato e di nuovo in forno sempre a 180° ventilato per altri 20 – 25 minuti.

torta scendiletto crema e amarene

Estrarre dal forno, spolverare con zucchero e tagliare dei quadrotti regolari. Questo dolce andrebbe servito caldo poco dopo la cottura sarebbe l’ideale. Io l’ho preparato la sera poi messo in frigo prima di andare a letto ed il giorno successivo mi è bastato scaldare in forno pochi minuti. Se la sfoglia è cotta bene rimane croccante, un dolce delizioso perfetto in ogni occasione 😉

N.B., io ho utilizzato 1 solo rotolo di pasta sfoglia ottenendo 8 pezzi, in alternativa utilizzare 2 rotoli di pasta sfoglia, doppia dose di crema. Utilizzando due rotoli di pasta sfoglia bisogna procedere cuocendo prima una sfoglia (senza dividerla ) e poi successivamente farcire e poggiare l’altra sfoglia sopra.

Come conservare la torta scendiletto:

Conservare in frigorifero coperta con pellicola per alimenti per qualche giorno

instagramSEGUIMI ANCHE SU INSTAGRAM – mi trovi come Benessere e Gusto blog di Annalisa Chianese, siamo in più di 100.000 MILA

Ti aspetto sulla mia pagina facebook – CLICCA SU MI PIACE – commenta e condividi i post per seguire tutti gli aggiornamenti. Guarda anche il CANALE youtube con tutte le mie video ricette

*Nell’articolo possono essere presenti link sponsorizzati

Accedi allo shop Amazon e sfoglia tra tutte le categorie

Guarda Amazon Prima video

Prepara la tua Lista nozze su Amazon

Prova Amazon Prime

Ecco i prodotti Amazon che consiglio a tutti

TI ASPETTO SUI SOCIAL
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.