Torta di castagne dei Colli Euganei

Torta di castagne dei Colli Euganei

La torta di castagne dei Colli Euganei è un dolce da credenza tipico del Veneto e più precisamente della provincia di Padova.

E’ un torta a ciambella priva di farina e pertanto adatta anche per tutti coloro che sono intolleranti al glutine.

Un dolce particolare per la sua consistenza e come potete vedere dagli ingredienti ha, come protagonista assoluto, le castagne. Molto goloso e sostanzioso, rimane al gusto molto soffice e umido con un gradevole profumo di castagne e limone.

La torta di castagne dei Colli Euganei è un dolce perfetto per questa stagione, un ottimo dessert da accompagnare, per i più golosi, con una crema o una pallina di gelato.

La fonte di questa torta è www.euganeamente.it e per prepararla ci siamo attenute alle indicazioni riportate sul link, tranne per la bollitura delle castagne che abbiamo deciso di lessare con tutta la buccia precedentemente intagliata.

Negli ingredienti della ricetta originale sono riportati 500 g di castagne (di media grandezza e crude), ma per agevolare tutti coloro che avevano a disposizione castagne già lessate, abbiamo fatto un piccolo calcolo e inserito anche il peso dell’ingrediente cotto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE CLICCA QUI

Ingredienti per uno stampo da 22/24 cm di diametro

500 g di castagne intere e crude o 400 g di castagne bollite e pelate

150 g zucchero semolato

60 g di burro morbido

8 uova

500 ml di latte

1 pizzico di sale

la scorza grattugiata di un limone biologico

zucchero a velo per spolverizzare (facoltativo)

Procedimento

Incidere le castagne (questa operazione facilita la pelatura dopo la bollitura), metterle in un contenitore e ricoprirle con acqua, aggiungere un cucchiaino di sale e lasciarle in ammollo per almeno un paio di ore. Scolarle, trasferirle poi in una casseruola, aggiungere acqua e cuocerle a fiamma meda fino a quando non risulteranno morbide.

Una volta intiepidite, sbucciarle e pelarle. Rimetterle in un tegame con il latte e cuocere, mescolando spesso, fino ad ottenere una crema piuttosto densa, ci vorranno vorranno circa 30-40 minuti.

Poco prima del termine della cottura accendere il forno e portarlo a 180 gradi, imburrare ed infarinare con la farina di riso uno stampo a ciambella. Se non avete la necessità di fare un dolce senza glutine, potete utilizzare la farina che preferite.

Quando la purea sarà pronta, montare in una ciotola gli albumi a neve e in un’ altra sbattere i tuorli, il burro, il sale e la scorza di limone. Senza togliere il tegame con la purea di castagne dal fuoco aggiungere lentamente e sempre mescolando il composto di tuorli, amalgamare bene fino ad ottenere una crema omogenea. A questo punto spegnere e fuori dal fuoco aggiungere in più riprese la montata di albumi mescolando dal basso verso l’alto, cercando di non smontare la massa.

Versare l’impasto nello stampo e cuocere in forno già caldo a 180 gradi per circa 30 – 40 minuti.

Lasciar freddare bene fuori dal forno quindi sformare il dolce e se preferite spolverizzare con un po’ di zucchero a velo.

Torta di castagne dei Colli Euganei
Torta di castagne dei Colli Euganei
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *