Pane con farina di castagne e cioccolato fondente

Pane con farina di castagne e cioccolato fondente - lo conte decorì

Se dovessimo scegliere un prodotto speciale da preparare in tutte le stagioni e occasioni non avremmo dubbi, il pane vincerebbe su tutti e tutto. Semplice o arricchito di altri ingredienti è sicuramente uno degli alimenti più amati e consumati non solo in Italia. Oggi vi proponiamo un pane con farina di castagne e cioccolato, una ricetta tipicamente autunnale, sia nel sapore che negli ingredienti.

Un’impasto semplice da fare, arricchito con la farina di castagne e le gocce di cioccolato fondente, un mix delizioso e profumato per un pane speciale da mangiare in qualsiasi momento della giornata.

Il nostro suggerimento è di fare dei panini, ideali da mangiare appena sfornati, ancora tiepidi, per una merenda sana e molto golosa. Altrimenti preparate dei filoni da tagliare a fette e tostare per ottenere delle fette di pane biscottate dal sapore unico. In alternativa, una volta cotto e raffreddato si può congelare in sacchetti predisposti e all’occorrenza, scongelare e riscaldare pochi secondi al microonde.

Per questa ricetta abbiamo utilizzato prodotti dell’azienda Lo Conte e Decorì, come la farina di castagne e la farina tipo 1, quest’ultima meno raffinata dona alle preparazione un sapore più rustico e deciso.

Ingredienti

250 g di farina di castagne

350 g di farina tipo 1

400 ml di acqua

120 g di gocce di cioccolato fondente

1 bustina di lievito di birra disidratato

70 g di burro a temperatura ambiente

2 cucchiai di zucchero muscovado o di canna integrale

10 g di sale fino

Procedimento

Prendere una ciotola capiente e versarci le farine setacciate, aggiungere il lievito, lo zucchero sciolto in una parte di acqua presa da quella pesata e cominciare a mescolare con una spatola. Aggiungere la restante acqua e continuare a lavorare con la spatola e poi con le mani.

Unire quindi il burro a pezzetti, il sale e infine le gocce di cioccolato fondente.

Vi consigliamo di far raffreddare in frigo per qualche ora o in freezer per 15-20 minuti le gocce di cioccolato prima di inserirle nell’impasto, per evitare che si possano sciogliere durante la preparazione e le ore di lievitazione.

Trasferire il tutto su un piano leggermente infarinato, formare una palla e metterla in una ciotola. Coprire con pellicola e far lievitare in forno spento a lievitare per 2 ore circa (Se le temperature sono basse accendere anche la lucina).

Riprendere l’impasto lievitato, trasferirlo sul piano di lavoro e formare dei pani delle dimensioni o forme che preferite.

VEDI VIDEO

Posizionarli poi su una teglia rivestita con carta forno e lasciare lievitare ancora per 1 ora circa.

collage impasto pane con farina di castagne Lo Conte-Decorì

Trascorso il tempo, accendere il forno e portare a 180°C, quindi cuocere per 35-40 minuti.

Sfornare il pane con farina di castagne e cioccolato fondente e far intiepidire su una gratella fuori dal forno.

CONSIGLI:
Preparare dei panini da mangiare appena sfornati, ancora tiepidi, per una merenda sana e molto golosa.

Oppure dei filoni da tagliare a fette e tostare, per ottenere delle fette di pane biscottate dal sapore unico.

In alternativa, una volta cotto e raffreddato si può congelare in sacchetti predisposti e all’occorrenza, scongelare e riscaldare pochi secondi al microonde.

Pane con farina di castagne e cioccolato fondente - Lo Conte Decorì
Pane con farina di castagne e cioccolato fondente
/ 5
Grazie per aver votato!