Focaccia con zucca e semi di girasole

Focaccia con zucca con semi di girasole- selezione casillo

La focaccia con zucca e semi di girasole è una ricetta sana e gustosa perfetta per una serata con amici e per arricchire un buffet. Fatta con pochissimi ingredienti, questa focaccia con zucca si prepara con un impasto semplicissimo. Provare per credere!

La zucca è l’ortaggio autunnale per eccellenza che si presta sia per ricette dolci che per quelle salate. E’ ricca di fibre, vitamine, sali minerali e visto che è il periodo giusto perché non utilizzarla anche per ricette sfiziose come questa?

Oggi vi proponiamo una ricetta davvero semplice, gustosa e colorata che renderà le vostre serate e la vostra tavola davvero perfetta.

Per preparare la nostra focaccia abbiamo utilizzato la farina  tipo 0 Selezione Casillo

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE CLICCA QUI

Ingredienti per una teglia di cm 33 x 22

425 di farina tipo 0 Selezione Casillo

120 g di polpa di zucca

200 ml di acqua a temperatura ambiente

7 g di lievito di birra

1/2 cucchiaino di zucchero

10 g di sale

semi di girasole q.b.

olio evo q.b.

Procedimento

Tagliare la zucca a dadini e frullarla con l’acqua. Trasferire il tutto nella ciotola della planetaria munita di gancio, aggiungere il lievito e lo zucchero e cominciare ad impastare. Aggiungere poi in più riprese la farina ed infine il sale. Impastare fino ad ottenere un composto ben liscio.

Trasferire in una ciotola, coprire con pellicola e far lievitare in un luogo al riparo da correnti d’aria, per circa due ore. Trascorso il tempo, adagiare la massa nella teglia unta con olio evo e con le dita stendere bene. Condire la superficie con olio, sale e ricoprire con i semi di girasole. Far lievitare per almeno un’ora, coperta con un canovaccio di cotone. Dopo la lievitazione aggiungere ancora un filo di olio evo e cuocere in forno preriscaldato a 200°C per circa 30 minuti.

Focaccia con zucca e semi di girasole
Focaccia con zucca e semi di girasole
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *