Caramelle mou morbide ma non troppo

Caramelle mou morbide ma non troppo silikomart

Caramelle mou morbide ma non troppo, finalmente la ricetta giusta!

Ormai era diventata una fissa riuscire a preparare le caramelle mou e prima di riuscirci abbiamo provato tantissime ricette: con zucchero semolato, zucchero a velo, di canna, integrale, con burro, senza burro, con glucosio, con il miele, con lo sciroppo di acero… tutte buone, tutte ottime ma appena le caramelle si stabilizzavano, iniziava la fase di liquefazione…una tragedia!

Sinceramente non riuscivamo a capire come le autrici di queste ricette avessero potuto incartarle, a sentir loro delle caramelle perfette, perché a noi è stato impossibile, visto che ci ritrovavamo una massa appiccicosa senza forma né consistenza… questa per intenderci 👇

Dopo una settimana di prove abbiamo trovato la ricetta giusta, semplicissima senza troppi ingredienti solo zucchero semolato, panna e vaniglia. La giusta combinazione di sapore e profumi per ottenere delle caramelle perfette, quindi armatevi di termometro e iniziamo.

Primo suggerimento: per la perfetta stabilizzazione delle caramelle non usate il frigo perché troppo umido e comprometterebbe la fase della solidificazione. Lasciate freddare a temperatura ambiente.

Secondo suggerimento: utilizzate gli stampini per cioccolatini in silicone Cubo di Silikomart sono ideali per creare delle caramelle lucide e perfette.

Terzo suggerimento: fatene poche per volta perché così sarà più semplice preparare il caramello senza rischiare di bruciarlo.

PROVA ANCHE ALTRE RICETTE CLICCA QUI

Ingredienti

100 g di zucchero semolato

30 g di panna fresca

qualche goccia di estratto naturale di vaniglia.

Procedimento

Mettere lo zucchero ben distribuito in un pentolino dai bordi alti e con il doppio fondo preferibilmente con il beccuccio. (Evitate di far sciogliere lo zucchero appallottato, ci metterebbe più tempo e lo strato a contatto con la pentola si brucerebbe).

Far sciogliere a fiamma moderata SENZA mescolare.

Nel frattempo scaldare al limite del bollore la panna fresca con le gocce di vaniglia.

Quando lo zucchero sarà completamente sciolto mescolare velocemente con una spatolina in silicone e portare ad una temperatura di 160 gradi.

Togliere dal fuoco lo zucchero e versarci a filo la panna caldissima (attenzione agli schizzi), mescolare velocemente facendo amalgamare bene i due ingredienti. Nel frattempo la temperatura si sarà abbassata notevolmente, pertanto rimettere il pentolino sul fuoco basso e sempre mescolando (il mou sarà già bello denso e compatto) portarlo ad una temperatura di 120 gradi. 

Più si mescola mantenendo costante questa temperatura più le caramelle saranno dure.

Versare subito negli stampini in silicone e lasciar raffreddare a temperatura ambiente.

Evitare di preparare le caramelle in giornate particolarmente umide.

Quando le caramelle mou saranno completamente fredde sformarle dagli stampini e servirle oppure confezionatele per i vostri cari.

Caramelle mou morbide ma non troppo Stampo Silikomart cubo
Caramelle mou morbide
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *