Brioches con impasto Buondì Giorno di Antonio Chiera

Brioches con impasto Buongiorno di Chiera

Le brioches con impasto Buondì Giorno di Antonio Chiera, sono dei lievitati golosi e soffici facilissimi da preparare in casa.

Cercavamo un impasto per brioches che fosse semplice da fare ma dalla riuscita sicura e curiosando tra i numerosi libri che abbiamo nella nostra libreria, ci ha colpito la ricetta di Antonio Chiera. Un impasto base perfetto per creare tante brioches soffici da arricchire e personalizzare a nostro gusto.

Partendo dall’impasto Buongiorno di Chiera, abbiamo sfornato le nostre brioches simil veneziane ripiene di tanta marmellata di arance aromatizzata alla cannella e guarnite con granella di zucchero.

Dalla ricetta originale abbiamo diviso le dosi per 4 per ottenere 9 pezzi.

Per la pasta di arance indicata negli ingredienti del maestro, abbiamo grattugiato la scorza di 2 arance biologiche dentro un recipiente e poi mescolata con 10 g di zucchero semolato, quindi prelevata la quantità occorrente, il resto lo abbiamo congelato in un contenitore apposito, pronto per le prossime ricette

Per avere le brioches pronte per la prima colazione, consigliamo di iniziare la preparazione il pomeriggio del giorno precedente in modo tale da lasciarle in frigo tutta la notte per infornarle la mattina seguente.

Se volete conoscere altre ricette di lievitati dolci per la colazione cliccate qui.

Ingredienti per 9 brioches:

Per l’impasto:

250 g di farina con forza 280/320

50 g di zucchero

8 g di miele

75 g di burro

112 g di latte

25 g di uova

25 g di tuorlo

5 g di sale

7 g di lievito

3 g di pasta di arance

semini di 1/2 baccello di vaniglia

Per la decorazione:

1 cucchiaio di tuorlo d’uovo battuto con 1 cucchiaio di latte

zucchero in granella

marmellata di arance e cannella (o altra a gusto personale)

Procedimento

Creare una emulsione con il burro morbido ma freddo, lo zucchero, il miele, il sale, la pasta di arance e i semini della vaniglia. Mettere da parte.

In una planetaria o in una terrina versare la farina con il latte, il lievito sciolto in un pochino di latte preso dal peso indicato, le uova e i tuorli leggermente battuti, impastare fino ad incordare o con il gancio o a mano.

Unire in due volte l’emulsione di burro facendolo assorbire tra una dose e l’altra e continuare ad impastare a media velocità fino ad ottenere un composto liscio e compatto.

Togliere dalla ciotola formare un panetto stretto, coprirlo con pellicola trasparente e lasciarlo riposare per 30 minuti.

Trascorso il tempo di riposo riprendere l’impasto e dargli forza facendo dei nuovi giri con l’impastatrice o a mano.

Formare una palla e posizionarla dentro una ciotola leggermente oleata.

Coprire con pellicola trasparente e lasciarla lievitare fino al triplo del suo volume.

Completata la lievitazione, rovesciare l’impasto su un piano infarinato e dividere in pezzi di circa 60 g ciascuno, formare delle palline e porle ben distanziate su una teglia foderata da carta forno.

Far partire la lievitazione a temperatura ambiente per circa un’ora e poi riporle in frigo coperte da pellicola trasparente fino al mattino successivo. In frigo la lievitazione sarà molto lenta e perfetta per il giorno seguente.

La mattina dopo, prendere le brioches dal frigo e portare a termine la lievitazione. Il posto ideale è il forno spento e se la temperatura esterna è fredda, accendere la lucina e inserire una ciotola di acqua calda, aiuteranno a creare la giusta umidità e temperatura. Quando saranno pronte, spennellare la superficie con il tuorlo battuto insieme al latte, fare un taglio con una forbice e riempire la cavità con la marmellata di arance.

Cospargere con granella di zucchero ed infornare in forno già caldo a 160 gradi per circa 14-15 minuti.

brioches lievitate Antonio Chiera

Sono di una bontà unica!

Brioches con impasto Buongiorno di Chiera
Brioches con impasto Buondì Giorno di Antonio Chiera
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *