Caccavelle con cianfotta

Caccavella con cianfotta- la fabbrica della pasta di gragnano

Le Caccavelle con cianfotta sono un primo piatto di pasta al forno, molto saporito, il suo ripieno è fatto con una gustosa ricetta della tradizione partenopea, la cianfotta. Un piatto a base di verdure a volte fritte a volte stufate, proposto sia come contorno che come piatto unico, a seconda della preparazione e degli ingredienti utilizzati.

È una ricetta semplice da preparare, un piatto vegetariano fatto con tantissime verdure, melanzane, zucchine, peperoni, patate e pomodori, leggermente stufati e poi insaporiti per riempire questo curioso e sfizioso formato di pasta.

La caccavella è il formato di pasta più grande al mondo e grazie alla sua forma è perfetta per essere riempita. Prodotta da La Fabbrica della pasta di Gragnano.

Ingredienti

4 caccavelle  

Per la cianfotta:

2 melanzane grandi (quelle lunghe)

1 peperone giallo e 1 rosso

2 zucchine

2 patate grandi

3-4 pomodori a grappolo maturi

olio extravergine di oliva

1 cipolla

1 spicchio d’aglio

peperoncino (facoltativo)

basilico

origano

sale

Per la salsa:

500 g di pomodorini in barattolo

un pezzetto di cipolla

olio extra vergine di oliva

basilico

sale

Vi servono inoltre:

150 g di caciotta fresca

100 g di scamorza affumicata

formaggio grattugiato

 


(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Cominciare a preparare la salsa di pomodoro:

Mettere in un tegame tutti gli ingredienti e far cuocere per una ventina di minuti a fiamma moderata, mescolando di tanto in tanto. A fine cottura aggiungere il basilico, mescolare e tenere da parte.

Per la cianfotta:

Iniziare a tritare grossolanamente la cipolla, trasferirla in una casseruola con dell’olio e uno spicchio di aglio. Aggiungere il peperoncino (se piace), le patate lavate, pelate e tagliate a cubetti, cuocere per circa 4-5 minuti mescolando spesso.

Intanto lavare e tagliare a pezzi le verdure e unirle nel tegame.

Salare e far cuocere per circa 10 minuti, lasciando le verdure ancora croccanti. Spegnere e aggiungere abbondante basilico e origano. Mescolare eliminare l’aglio e tenere da parte.

Lessare le caccavelle in abbondante acqua bollente e salata per 20 minuti, avendo cura di non far bollire troppo l’acqua durante la cottura per evitare di romperle. Mescolare delicatamente di tanto in tanto.

Trascorso il tempo con l’aiuto di una schiumarola scolarle e metterle sottosopra in un vassoio leggermente unto con olio. 

Unire alla cianfotta la caciotta fresca e la scamorza entrambe tagliate a pezzetti e altro basilico fresco.

Prendere le tegliette monoporzioni, versarci abbondante salsa di pomodoro e appoggiarci le caccavelle farcite con la cianfotta.

Coprire con carta argentata e mettere in forno caldo a 180°C per 30 minuti.  

Caccavelle con cianfotta-la fabbrica della pasta di gragnano
Caccavelle con cianfotta
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *