Biscotti al latte e cacao con gocce di cioccolato

Biscotti al latte e cacao con gocce di cioccolato

I biscotti al latte e cacao con gocce di cioccolato sono dei dolcetti velocissimi da preparare, ideali per la prima colazione, perfetti come spezza fame.

Sani, nutrienti e leggeri si preparano in una manciata di minuti senza uova e burro.

Per prepararli non è necessario avere particolari attrezzi, sono sufficienti le nostre belle manine, un bicchiere come dosatore, un mattarello e un tagliabiscotti. Davvero molto semplici.

Pochissimi ingredienti, un impasto veloce e tanta fantasia per dare la forma che vi piace di più. E se avete dei bimbi a casa, sarà un passatempo che di sicuro li divertirà tantissimo, con l’orgoglio di mangiare dei golosissimi Biscotti al latte e cacao con gocce di cioccolato preparati da loro.

Ingredienti per circa 40 pezzi:

1 bicchiere di olio di semi (a piacere)

500 g circa di farina 0

1 bicchiere di latte

1 bicchiere di zucchero

2 cucchiai di cacao amaro setacciato

2 cucchiai di gocce di cioccolato

1 cucchiaino di lievito per dolci o ammoniaca per dolci

Procedimento

Procurarsi una ciotola capiente e setacciarci la farina con il cacao e il lievito, aggiungere lo zucchero, il latte e l’olio, mescolare bene e infine unire le gocce di cioccolato ben fredde.

Deve risultare un impasto compatto ma gestibile.

Se dovesse risultare troppo molle aggiungere un cucchiaio di farina al contrario se dovesse risultare difficile da stendere, versare un cucchiaio di latte in più.

Formare un panetto e farlo riposare per una decina di minuti in frigo coperto da pellicola.

Prendere l’impasto e stenderlo su un piano leggermente infarinato (potete aiutarvi tirando la sfoglia con il mattarello tra due fogli di carta da forno), fino a raggiungere lo spessore di circa 1 cm. Tagliare poi a piacere con un tagliabiscotti della forma preferita o semplicemente utilizzando un bicchiere.

Posizionare i biscotti così ottenuti sulla leccarda ricoperta da carta da forno e cuocere per circa 15-20 minuti a 180 gradi in forno statico e già caldo. Durante gli ultimi 2-3 minuti lasciare il forno leggermente aperto ponendo una pallina di stagnola tra la bocca del forno e lo sportello.

A fine cottura, dovranno risultare coloriti ma ancora morbidi, si induriranno raffreddandosi.

Lasciar raffreddare completamente su una gratella per dolci.

Biscotti al latte e cacao con gocce di cioccolata
Biscotti al latte e cacao con gocce di cioccolato
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *