Risotto con gamberi e pomodorini

Risotto con gamberi e pomodorini

Il risotto con gamberi e pomodorini è un classico della mia cucina, lo preparo abbastanza spesso soprattutto quando ho amici o parenti che amano il pesce. Non è un piatto che mi da pensiero preparare, intanto perché so che piace a tutti e poi perché mi da la possibilità di fare una chiacchiera tra una mescolata e l’altra e di gustare insieme agli amici qualche stuzzichino prima del primo piatto…scusate il gioco di parole!

Ingredienti

320 g di riso carnaroli

300 g di gamberi

1 scalogno

carota

sedano

prezzemolo

1/2 bicchiere di vino bianco secco

olio extra vergine d’oliva

10-12 pomodorini

peperoncino q.b.

sale

Preparazione

Pulire i gamberi e con le teste e i gusci preparare un brodo, mettendoli in una pentola con una carota tagliata a rondelle, il sedano a pezzetti ed un pizzico di sale  e 1 litro di acqua. Far cuocere per 7- 10 minuti al massimo, poi eliminare le teste ed i gusci dal brodo ottenuto e passarlo con un colino.

A parte in una casseruola, far appassire lo scalogno tritato finemente con 2 cucchiai di olio e pochissima acqua. Aggiungere poi il riso, tostare a fiamma vivace per un paio di minuti e sfumare con il vino bianco.

Nel frattempo in una padella antiaderente mettere un 2-3 cucchiai di olio, il peperoncino e i pomodorini tagliati a metà. Far cuocere per 5 minuti, aggiungere i gamberi, salare e lasciare cuocere a fuoco lento per 2-3 minuti. Spegnere e aggiungere del prezzemolo tritato.

Continuare la cottura del risotto a fuoco medio, bagnando di tanto in tanto con il brodo e qualche minuto prima che il riso sia cotto, aggiungere i pomodorini e i gamberetti. Spegnere quando il riso è ancora al dente, aggiungere il prezzemolo fresco tritato e mescolare.

Coprire e lasciare riposare un paio di minuti, aggiungere un filo di olio e altro prezzemolo tritato prima di servire.

risotto gamberi1

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *