L’insalata di rucola e pomodorini con grana a scaglie e maggiorana è colorata e fresca. Senza cottura. Un piatto freddo facile e veloce da preparare che può essere servito come antipasto o come secondo.
La rucola può essere di due tipi: selvatica e coltivata; noi preferiamo quella coltivata dalle foglie più piccole e tenere e dal sapore meno pungente.
Ho preparato la mia insalata con pomodori datterini e l’ho insaporita con la maggiorana [in alternativa origano o timo].
Ho aggiunto il grana a scaglie. Il grana è un formaggio semigrasso e stagionato, il suo apporto lipidico è rappresentato principalmente da grassi insaturi ovvero da grassi cosiddetti buoni, è altamente digeribile e naturalmente privo di lattosio. Ad ogni modo, i formaggi andrebbero consumati non più di due volte a settimana, in piccole dosi e preferendo formaggi freschi.
DifficoltàFacile
CostoEconomico
Tempo di preparazione10 Minuti
Porzioni2Pezzi
Metodo di cotturaSenza cottura
CucinaItaliana
Pubblicità
Ingredienti
rucola
pomodorini datterini
grana padano(in scaglie [grammatura secondo schema alimentare])
Seleziona e lava le foglie di rucola. Falle scolare in un colapasta. Asciugale su un foglio di carta assorbente da cucina.
Lava accuratamente i pomodori. Taglia ed elimina la parte del peduncolo se lo ritieni opportuno. Taglia ciascuna bacca verticalmente dividendola a metà.
In un piatto da portata, distribuisci: • la rucola; • i pomodori; • un pizzico di sale; • un pizzico di pepe; irrora con il succo di limone e completa con un filo di olio a crudo.
Distribuisci il grana a scaglie sulla tua insalata di rucola e pomodorini. Completa con la maggiorana [o l’origano o il timo].
Impiatta.
La tua insalata di rucola e pomodorini con grana a scaglie e maggiorana è pronta.
Buon appetito!
Se non ami la rucola Per la parte verde che compone l’insalata hai ampia scelta tra le numerose tipologie di lattuga, songino o valerianella.
• inizia il pasto con un’abbondante porzione di verdura [cruda o cotta]; • un pasto bilanciato deve contenere tutti i nutrienti: carboidrati, proteine, grassi & fibre; • preparalo sempre nel rispetto delle proporzioni e delle combinazioni alimentari indicate nel tuo schema alimentare.
***
NON COPIARE E INCOLLARE MATERIALE DAL BLOG in generale e in particolare SUI PROFILI E SUI GRUPPI SOCIAL [foto, ingredienti, procedimento – NEANCHE SOTTO FORMA DI RIASSUNTO]: è corretto condividere le proprie foto delle ricette eseguite indicando la fonte cioè linkando il blog dove è possibile leggere la ricetta per intero.
PER MOTIVI DI COPYRIGHT E ANCHE PER IL TANTO LAVORO CHE C’È DIETRO.
Grazie.
Dosi variate per
porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.