Ricetta SVUOTA FRIGO la Frittata di Pasta

Ricetta SVUOTA FRIGO la Frittata di Pasta

Chi può resistere alla Frittata di spaghetti (Frittata di pasta) con la sua superficie dorata e croccante ed il suo interno ricco e gustoso!

Non solo una Ricetta del riciclo SVUOTA FRIGO, perché di solito è creata con gli avanzi di pasta della sera prima, qualche formaggio che si trova in frigorifero e salumi, ma una vera golosità della cucina napoletana.

Una ricetta facile ed irresistibile che come tutte quelle della tradizione esiste in diverse varianti: quella rossa, ossia al sugo, quella bianca, chi usa la pasta corta chi preferisce gli spaghetti.

Quella prepareremo oggi è la Ricetta SVUOTA FRIGO della Frittata di Pasta che in famiglia prepariamo da sempre. Poi potrete scegliere la pasta che preferite, anche se la tradizione vorrebbe gli spaghetti, utilizzare la pasta avanzata o prepararla apposta.

Un piatto unico in cui tutti gli ingredienti si legheranno alla perfezione e formeranno la tipica superficie dorata e croccante per una Frittata di Spaghetti da standing ovartion!

Il segreto per un risultato perfetto è scolare la pasta al dente, quindi ricordatevi anche quando sarà la ricetta del riciclo di farlo, in modo che nella seconda cottura in padella la pasta risulti ancora corposa.

Basterà poi unire uova e formaggio, qualche salume se si vuole e successivamente cuocerla in padella: una bontà unica dalle antiche origini nata per motivi di necessità – riciclare gli avanzi – che con il passare del tempo è diventato un vero e proprio classico della cucina napoletana e non solo.

La Frittata di Pasta, ottima sia calda che fredda, è perfetta come salva cena da servire come piatto unico o da portare in ufficio, al mare o al pic nic e tagliata a pezzetti come finger food in un’apericena.

Provatela, vi occorreranno pochissimi minuti sia che ricicliate la pasta avanzata sia che la prepariate da zero e vedrete che con pochi e semplici trucchi realizzerete una Frittata di Spaghetti a regola d’arte, croccante fuori e morbida dentro proprio come quella che preparava la nonna.

Ti lascio altre ricette per riciclare gli avanzi con gusto!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

INGREDIENTI per una porzione di pasta avanzata

spaghetti (1 porzione circa 120 g cotti)
100 g mozzarella
2 uova
3 cucchiai parmigiano grattugiato
100 g prosciutto (o salumi misti)
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 pizzico pepe nero
q.b. sale

INGREDIENTI per partire da zero senza pasta avanzata

350 g pasta (spaghetti)
5 uova
100 ml latte
50 g parmigiano grattugiato
100 g scamorza (o altro formaggio pasta dura)
50 g pancetta
1 rametto timo
q.b. sale
1 pizzico pepe nero
2 cucchiai olio extravergine d’oliva

690,05 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 690,05 (Kcal)
  • Carboidrati 31,43 (g) di cui Zuccheri 1,67 (g)
  • Proteine 39,89 (g)
  • Grassi 45,41 (g) di cui saturi 14,45 (g)di cui insaturi 10,90 (g)
  • Fibre 2,08 (g)
  • Sodio 1.650,35 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Ciotola
Padella
Pentola

Passaggi

FRITTATA DI PASTA SENZA AVANZI

step 1

Innanzitutto se non hai della pasta avanzata già cotta in precedenza dovrai cuocere gli spaghetti (o altro formato di pasta). Metti sui fornelli una pentola con abbondante acqua salata e portala a bollore. Butta la pasta e cuocila al dente, scolala molto al dente, passala sotto un getto di acqua fredda per interrompere la cottura, poi versala in una ciotola e condiscila con un filo di olio affinchè non si attacchi.

step 2

Prepara gli ingredienti che vorrai inserire nella frittata, io nello specifico ho utilizzato scamorza e pancetta ed ho ridotto entrambe a cubetti. Ti consiglio qualunque salume e/o formaggio inserirai nella ricetta di ridurlo in piccoli pezzetti per ottenere una cottura omogenea.

A parte in una ciotola sbatti le uova insieme al latte, regola di sale e pepe ed aggiungi un’erba aromatica (io il timo, va benissimo anche prezzemolo tritato od origano). Aggiungi il formaggio grattugiato e mescola. Incorpora la farcitura (scamorza e pancetta) e mescola ancora.

step 3

Nella ciotola con le uova sbattute versa gli spaghetti cotti in precedenza, mescola bene.

In una padella di diametro 30, meglio se con i bordi alti. Scalda 2 cucchiai di olio, poi versa il composto di uova e spaghetti e distribuiscilo uniformemente con una spatola. Cuoci a fuoco alto per 1 minuto per farla rassodare, poi abbassa il fuoco e prosegui la cottura con il coperchio per altri 15 minuti.

step 4

Aiutandoti con un piatto gira la frittata e rovesciala nuovamente nella padella dal lato non ancora cotto. Finisci la cottura per circa 5 minuti senza coperchio. La Frittata di Pasta è pronta per essere gustata, appena pronta o anche a temperatura ambiente accompagnata da una fresca insalata. 

FRITTATA CON PASTA AVANZATA

Se vuoi utilizzare questa ricetta di Frittata di Pasta come ricetta del riciclo avrai sicuramente della pasta già cotta ed avanzata. Quindi puoi tranquillamente iniziare dalle indicazioni sopra riportate partendo dallo STEP 2.

Le dosi che vedi, partendo da spaghetti già cotti, sono volutamente calibrate per 1 porzione avanzata in modo che tu ti possa regolare in base a quanta pasta ti è rimasta. Basterà moltiplicare tutti gli ingredienti per il numero di porzioni avanzate.

In questo caso ho modificato la “farcitura” semplicemente per darti un’alternativa aggiungendo mozzarella e salumi misti al composto di pasta e uova.

Dopo aver amalgamato bene tutti gli ingredienti non ti resterà che cuocere il tutto (STEP 3 del procedimento qui sopra) e gustarti questa ricca e golosa Frittata di pasta

segui la mia pagina INSTAGRAM

NOTE

Nella frittata di Pasta largo alla fantasia: tutti gli ingredienti che la arricchiscono possono essere sostituiti a seconda dei vostri gusti.

Qualche suggerimento: prosciutto cotto o crudo al posto della pancetta, provola affumicata, Emmentaler o Groviera come formaggi, o ancora arricchirla con verdure come zucchini, carote o funghi champignon.

La versione della Frittata di Spaghetti di oggi è bianca ma se vi dovesse avanzare della pasta condita con qualche sugo a base di pomodoro meglio, sarà ancora più saporita.

CONSERVAZIONE

Conserva la Frittata di Spaghetti, chiusa in un contenitore ermetico, in frigorifero per al massimo 2 giorni. Non è adatta ad essere congelata.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *