Spaghetti alla NERANO ricetta napoletana

Per chi non li conoscesse gli Spaghetti alla Nerano sono una ricetta napoletana nata negli anni ’50 dalla proprietaria di un ristorante della omonima città sorrentina – la signora Maria Grazia – che decise di servire ai propri ospiti un primo piatto a base di zucchine fritte, mix di formaggi, parmigiano reggiano e provolone del Monaco.

Da allora questo piatto è diventato ormai un classico della cucina campana, semplice e gustoso realizzato con eccellenze del territorio: le zucchine di Nerano ed il Provolone del Monaco, un cacio cavallo dal sapore intenso lievemente piccante.

Gli Spaghetti alla Nerano (o pasta alla Nerano) sono degli spaghetti conditi con zucchine fritte, basilico fresco, parmigiano reggiano, una piccola parte di pecorino e soprattutto Provolone del monaco che insieme alle zucchine fritte ed all’amido della pasta creano la sua famosa e proverbiale cremina che ha reso questo piatto così famoso.

Ma vediamo ora come preparare la Pasta alla Nerano, facile e veloce a patto di porre attenzione ad alcune semplici regole per ottenere un piatto il più fedele possibile alla ricetta originale napoletana.

I segreti per avere degli Spaghetti alla Nerano ricetta napoletana perfetti sono:

1) La cottura delle zucchine: devono essere fritte in abbondante olio extra vergine di oliva e diventare dorate all’esterno ma morbide all’interno. Inoltre dopo la frittura, e questo è il vero segreto, una volta asciugate le zucchine dall’olio, bisogna passarle in acqua bollente per qualche secondo prima della mantecatura così che, riassorbendo l’acqua che hanno perso, si rigenerano e riescono meglio a legare con la pasta altrimenti resterebbero slegate.

2) La mantecatura della pasta, scolata molto al dente, con il mix di formaggi tra cui l’immancabile provolone del Monaco, a cui vengono aggiunti parmigiano reggiano e pecorino. Un mix che permette insieme all’amido contenuto nell’acqua della pasta di creare una cremosità unica ed avvolgente.

Non mancano diverse versioni della ricetta, quella che vi propongo oggi è quella di Tonino Melillo, noto ristoratore di Nerano.

Preparare gli Spaghetti alla Nerano è molto facile, l’unica difficoltà che potreste avere se non siete campani è trovare il provolone del monaco. Vi suggerisco di cercare in negozi specializzati nella vendita di formaggi oppure su Amazon al seguente link, con il vantaggio che ve lo consegna a casa.

Sono sincera ho provato a preparare questa ricetta usando altri formaggi, per carità è buona ma non è la stessa cosa, quindi fate un piccolo sforzo ed acquistate questo meraviglioso formaggio, aiuterete anche una rinomata e fantastica eccellenza italiana.

Non ve ne pentirete perché è proprio la sua presenza che trasforma un semplice piatto di spaghetti alle zucchine in una vera bontà.

Gli Spaghetti alla Nerano, facili e veloci da preparare sono perfetti per un pasto in famiglia o una cena tra amici, provateli e capirete perché sono diventati così famosi.

Se amate le zucchine non potete perdervi queste ricette

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

320 g spaghetti
150 g provolone (del Monaco)
700 g zucchine
50 g parmigiano grattugiato
Qualche foglia basilico
1 spicchio aglio
q.b. sale
30 ml olio extravergine d’oliva (più altro per friggere)

Passaggi

STEP 1

Lava le zucchine e spuntale poi tagliale a rondelle sottili utilizzando una mandolina.

Metti in una padella capiente abbondante olio extra vergine di oliva e quando avrà raggiunto temperatura (l’ideale sarebbe intorno ai 150° C) inizia a friggere le zucchine poche alla volta. Devono dorare, saranno necessari all’incirca 5 minuti. Mano a mano che sono pronte mettetele a scolare su un piatto coperto con carta assorbente e conditele con alcune foglie di basilico spezzettato ed un pizzico di sale.

STEP 2

Nel frattempo mettete a scaldare in una pentola abbondante acqua salata che vi servirà per la pasta.

Preparatevi il parmigiano ed il provolone grattugiati. Appena l’acqua bolle mettete a cuocere gli Spaghetti e scolateli molto al dente (circa 4 minuti prima della fine della cottura).

Scaldate in una padella 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva, aggiungete l’aglio in camicia che eliminerete non appena avrà insaporito il fondo. Aggiungi le zucchine fritte in precedenza, tenendone da parte circa 1/3.

STEP 3

A questo punto versa all’interno della padella un mestolo di acqua di cottura della pasta e salta qualche istante le zucchine per farle leggermente rinvenire altrimenti risulterebbero secche ed asciutte.

Scola la pasta al dente direttamente nel tegame con il condimento, aggiungi un mestolo di acqua di cottura della pasta e comincia a mantecare come se fosse un risotto. Per continuare la cottura degli spaghetti dovrai aggiungere di tanto in tanto altra acqua di cottura della pasta. Ci vorranno circa 3 minuti.

STEP 4

Trascorso il tempo spegni il fuoco, aggiungi i restanti zucchini, una parte del Provolone del Monaco e comincia a mescolare per far si che sciogliendosi crei una crema. Una volta che si sarà assorbito versa la restante parte del provolone ed il mix di Parmigiano e pecorino.

Aromatizza il piatto con foglie di basilico spezzettato, aggiungi un ultimo ½ mestolo di acqua di cottura della pasta, mescola ed una volta pronto spolverizza un pizzico di pepe nero macinato. Ecco la tua pasta alla Nerano ricetta napoletana pronta per essere subito servita!

SEGUI IL MIO PROFILO INSTAGRAM

NOTE

ZUCCHINE E’ importante scegliere zucchine estremamente fresche motivo per il quale vi consiglio di preparare questa ricetta soprattutto d’estate quando queste verdure sono al massimo della loro stagionalità. Altro punto critico è il taglio delle zucchine: da fare assolutamente sottile e a rondella utilizzando una mandolina per ottenere una frittura rapida ed omogenea.

Infine, dopo la frittura da fare rigorosamente con olio extra vergine di oliva, bisogna asciugare le zucchine e una volta messe in padella farle rinvenire con un pochino di acqua di cottura della pasta.

PROVOLONE DEL MONACO, come vi ho detto ingrediente insostituibile, formaggio semi stagionato con una nota leggermente piccante.

TRUCCO Il segreto per ottenere degli Spaghetti alla Nerano perfetti e cremosi è di non far asciugare troppo la preparazione al momento della mantecatura aggiungendo l’acqua di cottura della pasta poco alla volta e solo all’occorrenza così da ottenere una cremina perfetta.

CONSERVAZIONE

CONSERVAZIONE

Gli spaghetti alla Nerano sono ottimi appena pronti ma se vi dovessero avanzare possono essere conservati in un contenitore ermetico per al massimo un giorno in frigo. Questa ricetta non è adatta alla congelazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *