Pasta Salsa di Noci e Zucchine

La Salsa di Noci e Zucchine è un condimento cremoso, facile e gustoso da realizzare pronto nel tempo di cottura della pasta.

Questa ricetta combina insieme la Salsa di noci genovese alle zucchine, che con la loro dolcezza compensano il gusto leggermente amarognolo di questo seme oleoso, per creare un piatto appetitoso ma leggero senza aggiunta di panna.

La salsa di noci è un condimento senza cottura molto saporito e veloce da preparare per il quale basta un frullatore, pronto in meno di 5 minuti.

Per fare la pasta salsa di noci e zucchine basterà tagliare a bastoncino le zucchine, saltarle in padella con olio extra vergine di oliva mentre portiamo a bollore l’acqua della pasta, aggiungiamo un la salsa di noci, un cucchiaio di acqua di cottura della pasta e poi mantechiamo.

Avremo così un primo piatto saporito ideale per il pranzo o la cena durante la settimana quando il tempo scarseggia, una vera delizia che piacerà sicuramente a tutta la famiglia.

Poi se volete potete arricchire il piatto con noci a pezzetti ed una bella grattugiata di parmigiano che ci stanno sempre bene.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la pasta

320 g pasta
2 zucchine (grandi)
q.b. parmigiano grattugiato
granella di noci (per decorare)
q.b. sale
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva

Per la salsa di noci

250 g noci
400 ml latte
1 panino al latte
140 ml olio extravergine d’oliva
50 g parmigiano grattugiato
30 g pinoli
1 spicchio aglio
q.b. sale
1 rametto maggiorana (fresca)
1.081,30 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 1.081,30 (Kcal)
  • Carboidrati 43,27 (g) di cui Zuccheri 8,09 (g)
  • Proteine 23,15 (g)
  • Grassi 92,87 (g) di cui saturi 11,58 (g)di cui insaturi 8,82 (g)
  • Fibre 5,22 (g)
  • Sodio 1.317,79 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Mixer
Padella
Pentola

PROCEDIMENTO

STEP 1

Porta a bollore abbondante acqua salata in una pentola per cuocere la pasta.

Nel frattempo pulisci le zucchine, elimina gli estremi e riducile a listarelle.

Scalda in una padella anti aderente un cucchiaio di olio extra vergine di oliva, unisci le zucchine, sala leggermente, e cuoci a fuoco basso con il coperchio per circa 5 minuti.

STEP 2

Ora dedichiamoci alla salsa di noci. Taglia il pane a pezzi e mettilo in una tazza a bagno con il latte caldo. Quando sarà morbido mettilo nel mixer insieme agli altri ingredienti: noci, pinoli, un pizzico di sale grosso, aglio, parmigiano grattugiato, maggiorana e l’olio extravergine di oliva. Frulla fino ad ottenere una crema omogenea.

STEP 3

Fai cuocere la pasta seguendo le istruzioni indicate sulla confezione e scolala al dente. Versala direttamente nella padella con le zucchine, mescola, insaporisci per 1 minuto poi a fuoco spento aggiungi 3 cucchiai abbondanti di salsa di noci ed 1 cucchiaio di acqua di cottura della pasta e manteca. Deve risultare bella liscia e cremosa, se necessario aggiungi un altro cucchiaio di acqua.

Servi con una spolverizzata di parmigiano grattugiato e qualche noce a pezzetti se gradisci.

Segui il mio profilo Instagram cliccando QUI

NOTE

Personalmente preferisco la salsa di noci seguendo la ricetta della tradizione che non prevede l’aggiunta di panna ma se preferisci un gusto più delicato, per stemperare il gusto un po’ amaro delle noci, puoi al posto dell’acqua di cottura della pasta utilizzare 1 cucchiaio di panna fresca liquida.

Per fare la pasta con salsa di noci e zucchine ho utilizzato un tipo di pasta corta ma và benissimo qualsiasi altro tipo di pasta.

CONSERVAZIONE

La pasta salsa di noci e zucchine va consumata subito. Se dovesse avanzare si conserva chiusa in un contenitore ermetico per al massimo 1 giorno in frigo. La salsa di noci invece si conserva chiusa in un barattolo in frigo per 3 giorni e può essere congelata.

ALTRE RICETTE DELLA TRADIZIONE LIGURE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *