Scaloppine di Pollo cremose ai funghi

Scaloppine di Pollo cremose ai funghi

Non sempre è facile rendere gustoso il petto di pollo, la ricetta delle Scaloppine di Pollo Cremose ai funghi è il modo migliore per cucinare in modo semplice e veloce un petto di pollo e renderlo non solo morbidissimo ma super saporito.

Come si preparano le Scaloppine di Pollo ai funghi? E’ semplicissimo, gli ingredienti sono: petto di pollo, funghi champignon, vino Marsala, cipolle, olio extravergine di oliva, sale e pepe.

Essendo un classico della cucina italiana ci sono moltissime versioni di questa ricetta, quella che prepariamo noi oggi è una via di mezzo tra le Scaloppine al Marsala e le Scaloppine ai funghi, per creare un piatto unico dal sugo ricco e invitante.

Come prima cosa si cuociono i funghi champignon in padella con aglio, olio ed un pochino di prezzemolo tritato, poi si divide il petto di pollo in filetti, non troppo spessi, si infarina e ripassa nella stessa padella dove hanno cotto i funghi champignon, infine il tutto viene insaporito con il Marsala.

Il Marsala è un vino liquoroso prodotto in Sicilia, nell’omonima cittadina, molto utilizzato in cucina per la sua versatilità.

La sua aggiunta a questa ricetta dona al pollo un aroma inconfondibile oltre che un’incredibile morbidezza e cremosità senza aggiunta di panna. I funghi champignon invece con il loro sapore corposo e profumato completano perfettamente questa ricetta.

Se volete stupire i vostri ospiti con un piatto semplice ma super gustoso, queste Scaloppine di Pollo ai funghi Champignon sono perfetti per voi.

Per realizzare questa ricetta potete utilizzare funghi a vostra scelta: se amate i sapori delicati scegliete i funghi champignon, se preferite i gusti decisi potete scegliere i funghi porcini oppure potete utilizzare anche funghi misti. Se non trovate i funghi freschi anche quelli surgelati andranno benissimo.

Le Scaloppine di Pollo con Funghi Champignon e Marsala sono un piatto cremoso dal sapore intenso, facile e veloce da preparare, perfetto sia a pranzo che a cena, accompagnato con purè di patate o patate al forno.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g petto di pollo
250 g funghi prataioli (champignon) (o porcini)
1 bicchierino marsala
aglio (1 spicchio)
1 cucchiaio prezzemolo tritato
farina (per infarinare)
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale
1 pizzico pepe nero (macinato)
221,12 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 221,12 (Kcal)
  • Carboidrati 10,48 (g) di cui Zuccheri 4,83 (g)
  • Proteine 25,98 (g)
  • Grassi 8,16 (g) di cui saturi 1,37 (g)di cui insaturi 0,70 (g)
  • Fibre 1,59 (g)
  • Sodio 522,60 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Padella

PROCEDIMENTO

STEP 1

Versa in una padella anti aderente 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva fallo scaldare poi aggiungi uno spicchio d’aglio tagliato a fettine. Quando l’aglio sarà dorato, metti nella padella anche i funghi champignon tagliati a fettine sottili.

Lasciare insaporire per qualche minuto, quindi aggiungi del prezzemolo fresco tritato.

Regola di sale e pepe, mescola e continua la cottura a fuoco basso per circa 10 minuti. Togli i funghi dalla padella ma lascia il sugo di cottura.

STEP 2

Infarina il petto di pollo su entrambi i lati. Riaccendi i fuochi sotto la padella dove sono stati cotti i funghi, metti all’interno i petti di pollo, cuoci da entrambi i lati fino a quando saranno perfettamente rosolati (circa 3 minuti per parte).

STEP 3

Versa il Marsala nella padella, alza la fiamma per far sfumare l’alcool, poi abbassa e lascia cuocere i petti di pollo sino a quando si saranno ben insaporiti, rigirandoli ogni tanto (ci vorranno altri 5 minuti totali).

Rimetti i funghi precedentemente cotti in padella, mescola e finisci la cottura (altri 3 minuti massimo). Servi subito le Scaloppine di Pollo cremose con Funghi Champignon cosparse di prezzemolo fresco tritato.

Segui il mio profilo Instagram cliccando QUI

NOTE

Puoi sostituire il petto di pollo con maiale o vitello.

Per cuocere in modo uniforme e in breve tempo, il petto di pollo deve essere sottile. Se non trovi il petto di pollo sottile, puoi batterlo con un batticarne o un mattarello.

CONSERVAZIONE

Le scaloppine di pollo ai funghi champignon e Marsala si conservano per al massimo un giorno in frigo chiuse in un contenitore ermetico.

FAQ Domande Frequenti

Posso usare il vino normale al posto del Marsala?

Se non hai in casa il Marsala puoi tranquillamente usare del vino bianco secco. Per avvicinarsi di più al gusto di questo liquore puoi fare un mix con vino bianco secco e una spruzzata di brandy o cognac.

Posso cucinare le scaloppine di pollo ai funghi champignon e Marsala senza alcool?

E’ possibile preparare questa ricetta senza utilizzare Marsala o vino, al loro posto puoi semplicemente aggiungere del succo di limone.

ALTRE RICETTE A BASE DI POLLO

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *