Ricetta FARINATA di CECI

RICETTA FARINATA DI CECI

La farinata di ceci è una specialità ligure, che potrebbe annoverarsi tra le torte salate, preparata con farina di ceci, acqua, sale e olio extra vergine di oliva cotta in forno a legna fino a formare una deliziosa crosticina dorata.

Oggi però vi propongo la ricetta per realizzarla nel vostro forno di casa!

Pochi ingredienti per creare una torta croccante al di fuori e morbida dentro, una vera delizia adatta sia per accompagnare un aperitivo che come piatto unico vista la possibilità di arricchirla con diversi ingredienti come formaggio, salsiccia, funghi etc…

E allora cosa aspettate correte ad accendere il forno che cominciamo

RICETTA FARINATA DI CECI

INGREDIENTI
200 gr farina di ceci, 600 ml. di acqua, 6 cucchiai di olio extra vergine di oliva, sale q.b., pepe (facoltativo).
Suggerimenti per la farcitura: formaggio (tipo gorgonzola), salsiccia, funghi porcini, bianchetti.

PROCEDIMENTO

Innanzitutto l’unico avvertimento che vi do è che il composto per la farinata va preparato circa 6 ore prima di cuocere poiché gli ingredienti devono amalgamarsi al meglio e sedimentare. Io di solito preparo gli ingredienti dopo pranzo per poi cuocere la farinata per la cena.

Dato questo piccolo suggerimento cominciamo. In una larga ciotola versate la farina di ceci e di seguito l’acqua fredda gradatamente.

Aiutandovi con una piccola frusta a mano mescolate in continuazione per evitare la formazione di grumi. Una volta terminato di versare tutta l’acqua aggiungete un cucchiaino di sale, date un’ultima mescolata e ricoprite la ciotola con della pellicola trasparente. Lasciare riposare per almeno 4 – 6 ore.

Una volta trascorso il tempo necessario prendete una teglia da forno (in realtà andrebbe cotta in una apposita teglia chiamato “testo” di rame, questo perché conferisce maggiore uniformità alla cottura e riesce a mantenere una temperatura più elevata).

Nella teglia da forno versate 6 cucchiai di olio extra vergine di oliva poi aggiungete il composto di farina di ceci ed acqua.

Con un cucchiaio date una veloce mescolata.

Infornate a 230 gradi (il forno deve essere caldissimo, se il vostro forno arriva a 250 gradi mettete pure a questa temperatura) per circa 30 – 35 minuti.

La superficie dovrà essere dorata e croccante e si formerà una crosticina.

Sfornate, lasciate riposare qualche secondo e servite, a piacere con una spolverizzata di pepe.

  1. TEMPO DI PREPARAZIONE 10 MINUTI + RIPOSO
    TEMPO DI COTTURA 30 – 35 MINUTI

CONSERVAZIONE

La farinata di ceci va gustata preferibilmente appena sfornata, ma si può conservare in frigo coperta fino a 3-4 giorni. Mi raccomando però di scaldarla in forno prima di servirla.

CONSIGLI:

Vi sono vari altri tipi di farinata oltre a questa classica che non prevede aggiunte di altri ingredienti.

A Voltri, località della provincia di Genova, mescolano all’impasto i “gianchetti” (bianchetti) piccoli pesciolini; a Savona cospargono la superficie con del rosmarino; ad Imperia la arricchiscono con cipolle bianche tagliate sottilissime.

Vi sono anche versioni che prevedono l’aggiunta di stracchino, gorgonzola o salsiccia.

Segui il mio profilo Instagram cliccando sul seguente link https://www.instagram.com/atavolacontea_/?hl=it

ALTRE RICETTE

Per altre ricette di focacce o torte salate clicca qui https://blog.giallozafferano.it/atavolacontea/category/pane-focacce-torte-salate/