Ricetta Pasta con PEPERONI

I PEPERONI sono tra le più versatili delle verdure estive ottime da gustare sia crude in pinzimonio che cotte semplicemente come contorno, ripiene come piatto unico sostanzioso o come base per un delizioso condimento per la pasta.

La Ricetta della Pasta con PEPERONI è un primo piatto facile e veloce da preparare dall’aroma intenso.

Per questa ricetta sono necessari pochi e semplici ingredienti: dei bei peperoni dolci e carnosi, pasta di qualsiasi formato, passata di pomodoro, filetti di alici per dare una marcia in più e qualche foglia di basilico. 

Io ho scelto di utilizzare le caserecce, perché amo questo formato di pasta perfetto per abbracciare il condimento un po’ rustico a base di peperoni e polpa di pomodoro ma anche dei rigatoni, mezzi rigatoni o penne andranno benissimo.

La Pasta ai PEPERONI è una preparazione dall’aroma intenso, tanto semplice quanto stuzzicante ideale quando arrivano i primi caldi e si fa sempre più forte il desiderio di gustare piatti genuini, colorati e che utilizzano prodotti di stagione.

Nella versione di oggi ho preferito rendere totale protagonista i Peperoni aggiungendo solo qualche filetto di acciuga e foglia di basilico, ma se preferite potete arricchire la ricetta con una nota croccante data da pancetta abbrustolita in padella, o semplicemente qualche briciola di pane tostato o di tarallo.

Per chi volesse poi un condimento più vellutato ed ancora più avvolgente suggerisco di frullare una piccola parte dei peperoni una volta cotti per ottenere una deliziosa crema.

Lascio a voi la scelta di rendere questa Ricetta della Pasta con PEPERONI diversa ed ancora più buona.

Di seguito altre ricette di primi piatti con le verdure e la rinomata

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

320 g pasta (penne, mezze penne, fusilli)
275 g peperoni rossi
200 ml passata di pomodoro
275 g peperoni gialli
2 acciughe sott’olio
1 pizzico zucchero
Qualche foglia basilico
80 g cipolla bianca
q.b. sale
1 pizzico pepe nero

331,15 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 331,15 (Kcal)
  • Carboidrati 39,83 (g) di cui Zuccheri 5,22 (g)
  • Proteine 11,36 (g)
  • Grassi 15,43 (g) di cui saturi 1,91 (g)di cui insaturi 1,08 (g)
  • Fibre 4,69 (g)
  • Sodio 1.112,76 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Padella
Pentola

Passaggi

STEP 1

Come prima cosa metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata che ti servirà per cuocere la pasta.

Prepara gli ingredienti per il condimento: sbuccia la cipolla ed affettala finemente, lava i peperoni, elimina il picciolo, tagliali a metà, togli i semini ed i filamenti bianchi che si trovano all’interno, infine tagliali a listarelle.

STEP 2

In una padella capiente scalda 2 cucchiai di olio di oliva, aggiungi le acciughe scolate dal liquido di conservazione e le cipolle affettate. Unisci un paio di cucchiai di acqua e cuoci per circa 10 minuti fino a quando la cipolla si sarà ammorbidita.

A questo punto aggiungi i peperoni, altri 2 cucchiai di acqua e prosegui la cottura per altri 15 minuti per farli stufare. Unisci la passata di pomodoro, un pizzico di zucchero di canna e qualche foglia di basilico fresco. Mescola e prosegui la cottura con coperchio per altri 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.

STEP 3

Nel frattempo cuoci la pasta e scolala al dente (circa 2 minuti prima rispetto al tempo indicato sulla confezione). Versala direttamente nella padella con il condimento e mescola per far insaporire.

Manteca per 1 minuto per portare a cottura la pasta. Togli la padella dal fuoco, aggiungi la ricotta salata grattugiata, una macinata di pepe e servi ben calda la Pasta PEPERONI guarnendo il piatto con una fogliolina di basilico.

segui il mio profilo Instagram cliccando QUI

NOTE

PASTA Io ho utilizzato il formato di pasta Caserecce ma spaghetti, penne, tortiglioni sono tutti formati che si sposano benissimo con questo sugo. Nel caso in cui vogliate utilizzare della pasta fresca lasciate il sugo leggermente più liquido ed abbondante.

PEPERONI Non esiste una regola per la scelta dei peperoni, il fatto di prenderli di colore diverso dipende unicamente dalla cromaticità del piatto. Sentitevi libero di prendere il tipo di peperone che preferite.

POMODORI Al posto della passata di pomodoro potete utilizzare sia pomodori pelati che pomodori freschi, a patto che siano belli maturi.

AROMI E SPEZIE Per rendere questa pasta più aromatica e profumata ho utilizzato foglie di basilico che però puoi tranquillamente omettere. Nel caso in cui amassi gusti decisi ti suggerisco di aggiungere del peperoncino fresco al sugo.

VARIANTI qualcuno utilizza per la preparazione di questa Pasta ai Peperoni la panna. Personalmente non la amo perché trovo che in linea di massima tenda a coprire i sapori e ad appesantire le ricette ma sentitevi liberi di utilizzarla per ottenere un gusto più morbido.

CONSERVAZIONE

La Pasta ai Peperoni va consumata appena pronta. Se dovesse avanzare potete conservarla in frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico per al massimo di 2 giorni. Non è adatta per essere congelate. In compenso però potete preparare il condimento con un giorno di anticipo e conservarlo in frigo per al massimo 2 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *