Pasta al Pesto di Radicchio e pancetta

Pasta al Pesto di Radicchio e pancetta

Se siete abituati a considerare il Radicchio solo come uno degli ingredienti della vostra insalata con questa ricetta vi farò ricredere.

Il pesto (inteso come metodologia di preparazione, ossia pestare) è un modo creativo per valorizzare al meglio le verdure di stagione e quello di Radicchio ne è un esempio.

A differenza del Pesto di Basilico alla Genovese, quello di Radicchio utilizza oltre che i pinoli anche le mandole per meglio stemperare la nota di amarognolo e donano a questa salsa il giusto equilibrio.

Il risultato è un pesto avvolgente e cremoso, perfetto per accompagnare un formato di pasta corto come le casarecce per raccogliere al meglio questo condimento dal gusto unico.

La pasta al Pesto di Radicchio e Pancetta è una ricetta semplice da realizzare, originale e di effetto per un primo piatto veramente gustoso che abbina l’amarognolo di questo ortaggio alla nota sapida della pancetta.

Preparatelo per un pranzo in famiglia o una cena tra amici e vi assicuro che faranno la coda per chiedere il Bis!

Se ami questo ortaggio prova la Pasta Radicchio e Gorgonzola.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la pasta

320 g pasta (caserecce, fusilli)
150 g pancetta
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
Qualche foglia timo (fresco)

Per il pesto di Radicchio

150 g radicchio (Chioggia )
60 g mandorle
20 g pinoli
40 g parmigiano grattugiato
50 ml olio extravergine d’oliva
q.b. sale
1 pizzico pepe nero in grani (macinato)
583,95 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 583,95 (Kcal)
  • Carboidrati 30,90 (g) di cui Zuccheri 1,51 (g)
  • Proteine 20,23 (g)
  • Grassi 43,96 (g) di cui saturi 9,45 (g)di cui insaturi 17,44 (g)
  • Fibre 4,20 (g)
  • Sodio 926,05 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 80 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Pentola
Mixer
Padella

PROCEDIMENTO

STEP 1

Elimina le foglie esterne del radicchio, dividilo a metà e poi taglialo a listarelle sottili.

Mettilo in ammollo in acqua fredda per circa 10 minuti, poi scolalo ed asciugalo con uno strofinaccio.

Nel frattempo metti a bollire una pentola con abbondante acqua salata e utilizzala per cuocere la pasta, seguendo la tempistica indicata sulla confezione.

STEP 2

Metti nel mixer il radicchio rosso insieme ai pinoli, le mandorle, il sale ed un pizzico di pepe e frulla per un minuto.

Unisci l’olio extra vergine di oliva ed il parmigiano e frulla nuovamente per circa 2/3 minuti, deve diventare una crema. Il Pesto di Radicchio Rosso è pronto.

STEP 3

In una padella anti aderente fai scaldare 2 cucchiai di olio, aggiungi la pancetta e lasciala abbrustolire per 1—2 minuti a fiamma alta stando attento a non bruciarla. Spegni il fuoco.

Scola la pasta al dente, saltala per un minuto nella padella con la pancetta poi fuori dal fuoco versa il Pesto di Radicchio Rosso (si considerano 50 g a persona) insieme ad 1 mestolo di acqua di cottura della pasta e stempera.

Mescolate per ottenere una consistenza cremosa, eventualmente fosse troppo denso aggiungi ancora un cucchiaio di acqua.

Impiattate la Pasta al Pesto di Radicchio e pancetta e completate con delle foglioline di timo fresco, una macinata di pepe.

Segui il mio profilo Instagram cliccando QUI

NOTE

Puoi terminare il piatto con parmigiano grattugiato oppure con pinoli o mandorle tostate tritate.

Anziché utilizzare la pancetta prova a sostituirla con dello speck o del guanciale.

CONSERVAZIONE

Si consiglia di consumare subito la pasta al pesto di radicchio. Se dovesse avanzare si può conservare in un contenitore ermetico in frigorifero per al massimo 1 giorno.

Invece il Pesto di Radicchio Rosso separatamente si conserva chiuso dentro un barattolo di vetro in frigorifero fino a 3-4 giorni (ti consiglio di “sigillarlo” versando sopra ½ dito di olio per non farlo ossidare prima di chiudere il barattolo). In alternativa puoi congelarlo, nel freezer si conserverà fino a tre mesi. Prima di utilizzarlo ricordati di scongelarlo a temperatura ambiente qualche ora prima.

ALTRE TIPI DI PESTO

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *