Sbriciolata con avanzi di Pandoro o Colomba

La Sbriciolata con avanzi di Pandoro o Colomba con farcitura di ricotta e gocce di cioccolato è un dessert semplice e veloce da preparare perfetto sia per presentare in modo originale questo immancabile dolce pasquale sia per riciclare gli avanzi sia di cioccolata dell’uovo che di colomba.

Una ricetta furba per non sprecare nulla anche dopo le feste quando in dispensa imperversano resti di cioccolata e di dolci delle feste appena trascorse.

Un dolce super goloso che pronto in poco più di 20 minuti dall’aspetto invitante e dal gusto irresistibile.

Preparare la Sbriciolata con avanzi di Pandoro o Colomba è facilissimo: basta sminuzzare il Pandoro (o la colomba avanzata), ammorbidirlo con un goccino di latte, con il composto ottenuto creare il fondo della torta in uno stampo a cerniera, mescolare la ricotta con un pochino di panna fresca e delle gocce di cioccolato, spalmarne uno strato della crema di ricotta sulla base e ricoprire il tutto con la restante parte dell’impasto di Pandoro (colomba) ridotto in briciole.

Per una resa ancora più ghiotta ho cosparso la sbriciolata con gocce di cioccolato e mandorle affinché resti leggermente dorata e croccante in superficie ma non si bruci in cottura l’ho coperta gli ultimi minuti con un foglio di carta di alluminio.

Otterrai così un dolce fragrante fuori ma morbido e dal cuore cremoso all’interno talmente buono che l’anno prossimo comprerai volutamente Pandori e colombe in più per poterlo preparare.

Perfetto da proporre a colazione, per una merenda golosa o per un fine pasto, perché è talmente bella e buona che nessuno si accorgerà che è una ricetta del riciclo.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

per la base

450 g pandoro (o colomba)
q.b. latte
burro (per lo stampo)

per la crema di farcitura

300 ricotta
100 g zucchero a velo
1 bustina vanillina
100 gocce di cioccolato fondente
50 ml panna liquida

per la decorazione

q.b. mandorle
30 g gocce di cioccolato

499,96 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 499,96 (Kcal)
  • Carboidrati 54,71 (g) di cui Zuccheri 34,13 (g)
  • Proteine 12,83 (g)
  • Grassi 25,98 (g) di cui saturi 11,95 (g)di cui insaturi 2,19 (g)
  • Fibre 1,25 (g)
  • Sodio 225,79 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 80 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Ciotola
Stampo
Sbattitore

Passaggi

STEP 1

Sbriciolate il Pandoro o la colomba con le mani o con il mixer, mettere in una ciotola ed aggiungere qualche cucchiaio di latte. Non ne serve molto, bisogna solo ammorbidire l’impasto. Io ne ho utilizzato 3 cucchiai colmi. In ogni caso dipende anche molto dalla consistenza del dolce che utilizzate.

STEP 2

Mettere in una ciotola la ricotta, la vanillina, la panna e lo zucchero a velo e montare leggermente con uno sbattitore elettrico. Unire le gocce di cioccolato e mescolare con una spatola per evitare che si sgonfi il composto.

Se volete aromatizzare la crema di ricotta diversamente potete sostituire la vanillina, se la torta non è destinata a bambini, con l’aroma del vostro liquore preferito come amaretto o limoncello.

STEP 3

Prendere uno stampo a cerniera ed imburrare leggermente, creare un primo strato con il composto di Pandoro (colomba) dello spessore di circa 3-5 mm e compattare bene con le dita. Versare la crema di ricotta e ricoprire uniformemente la base, livellando con una spatola.

Ricoprire la torta con il restante composto di Pandoro (colomba) senza compattarlo ma lasciandolo “bricioloso”. Guarnire con qualche goccia di cioccolato e mandorle.

STEP 4

Cuocere in forno ventilato, preriscaldato, a 180 gradi per circa 15 minuti. Gli ultimi 5 minuti coprire la torta con dell’alluminio per alimenti. Sfornare e lasciare raffreddare prima di servire.

Per agevolare il taglio della torta vi consiglio una volta fredda di riporla in frigorifero per almeno 30 minuti.

Potete gustarla così com’è oppure spolverizzarla con zucchero a velo.

Segui la mia pagina INSTAGRAM cliccando QUI

NOTE

Per ammorbidire il Pandoro o la colomba puoi sostituire il latte con del caffè espresso, una bagna dolce alcolica o del succo di arancia filtrato.

Al posto della ricotta puoi utilizzare del formaggio fresco spalmabile miscelandolo sempre con la panna liquida, oppure dello yogurt greco.

CONSERVAZIONE

La sbriciolata con avanzi di Pandoro o di Colomba con farcitura di ricotta e gocce di cioccolato si conserva chiusa in un contenitore ermetico in frigo per al massimo 3 giorni.

ALTRE RICETTE PER RICICLARE CIOCCOLATO E COLOMBA

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *