POMODORI di RISO

I POMODORI ripieni di Riso sono un grande classico, un piatto gustoso da preparare durante la stagione estiva quando i pomodori sono al massimo della loro dolcezza.

Sono ottimi da presentare come primo piatto, una ricetta furba che ti permetterà di usare anche il riso avanzato da altre preparazioni come l’insalata di riso e perfino il risotto. Basterà aggiungere i vostri ingredienti preferiti o quello che avete a disposizione per cambiare sapore e avere una pietanza sempre nuova ed appetitosa.

La ricetta per preparare i POMODORI ripieni di Riso è facilissima, non richiede particolari abilità in cucina e neppure troppo tempo ai fornelli visto che i pomodori si utilizzano a crudo.

La farcitura di questi pomodori imbottiti può essere preparata in mille modi diversi, io oggi ho preparato una specie di insalata di riso condita con tonno, formaggio, wurstel e sottaceti, ma potete utilizzare gli ingredienti che più vi piacciono.

La ricetta dei POMODORI ripieni di Riso è davvero semplice ed inoltre il ripieno può essere preparato in anticipo, conservato in frigo, e utilizzato per farcire i pomodori quando si avvicina l’ora di pranzo o cena senza utilizzare forno o padella.

Il riso oltre che arricchito di vari ingredienti viene aromatizzato con olio, e basilico in modo da fondersi alla perfezione con il sapore dei pomodori, dando vita ad un mix di sapori mediterranei.

Per una migliore riuscita della ricetta vi consiglio di utilizzare pomodori italiani maturi, ma ancora sodi, possibilmente provenienti da agricoltura biologica.

Provate i Pomodori Ripieni di Riso e preparateli creando gustose varianti per farciture sempre diverse: con tonno e mozzarella, con prosciutto e mais, con salmone e uova sode, con ricotta e pesto e tanto altro.

Una ricetta allegra, colorata, facile e molto versatile che può essere adattata a tutti i gusti, il piatto freddo perfetto da preparare in estate anche in anticipo e conservare in frigo per più giorni, un primo piatto che piace a tutta la famiglia, bambini compresi.

Se ti piacciono le insalate di Riso prova anche

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

4 pomodori ramati
150 g riso Ribe
100 g tonno sott’olio
75 g edamer
3 wurstel (piccoli)
30 g olive nere (facoltativo )
70 g giardiniera (sottaceti)
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio salsa tonnata
q.b. sale

453,11 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 453,11 (Kcal)
  • Carboidrati 41,41 (g) di cui Zuccheri 2,42 (g)
  • Proteine 17,38 (g)
  • Grassi 24,36 (g) di cui saturi 6,58 (g)di cui insaturi 5,47 (g)
  • Fibre 2,28 (g)
  • Sodio 1.106,83 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 125 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Ciotola
Pentola
Padella

Passaggi

STEP 1

Metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata ed una volta che sarà arrivata ad ebollizione versa il riso e cuoci leggermente al dente (circa 2 minuti in meno rispetto ai tempi di cottura indicati sulla confezione).

Nel frattempo occupati del condimento: cuoci i wurstel per pochi minuti in una padella anti aderente e poi tagliali a pezzi; ricava dei cubetti anche dal formaggio; scola il tonno dall’olio di conservazione, taglia i sottaceti misti anch’essi a cubetti.

STEP 2

Lava i pomodori, togli la calotta, svuotali e raccogli la polpa in una ciotola.

Quando mancano 2-3 minuti alla cottura del riso scolalo e mettilo a raffreddare sotto acqua corrente fredda. Trasferiscilo in una insalatiera, versa due cucchiai di olio extra vergine di oliva e mescola. Assaggia ed eventualmente regola di sale.

STEP 3

Nella ciotola del riso unisci: wurstel, formaggio, tonno, olive denocciolate e sottaceti; condisci con un altro cucchiaio di olio extra vergine di oliva e 1 cucchiaio di salsa tonnata (trucco di mia nonna!), va benissimo quella comprata già pronta. Mescola e copri con della pellicola trasparente fino al momento di riempire i pomodori. Se dovessi preparare il riso molto in anticipo riponilo in frigorifero.

Farcisci i pomodori con l’insalata di riso e servi a temperatura ambiente.

segui il mio profilo Instagram clicca QUI

NOTE

RISO Per preparare i Pomodori di riso a regola d’arte non va bene un riso qualsiasi. Bisogna scegliere una qualità di riso che tenga la cottura senza scuocere come il riso Ribe, l’Arborio o il Carnaroli.  

CONDIMENTO Per quanto riguarda gli ingredienti da aggiungere al riso si può dire che praticamente ogni famiglia custodisca la sua versione. In ogni caso gli ingredienti più comuni per preparare i Pomodori di Riso sono: formaggio, prosciutto, tonno, pomodori e uova sode. In alternativa ai wurstel potete scegliere o aggiungere prosciutto cotto o mortadella a cubetti, per il formaggio potete optare per emmental o provola se amate gusti più decisi o mozzarella e primo sale se preferite i gusti più delicati. Qualsiasi sia l’ingrediente che sceglierete l’importate è che sia tagliato a cubetti piccoli.

FAQ (Domande e Risposte)

Dosi e acqua di cottura del riso per l’insalata di riso

Il riso va cotto in abbondante acqua salata: normalmente si considera un quantitativo di acqua pari a 5 volte la quantità di riso da cuocere. La quantità di sale per ogni litro di acqua è di circa 8 g per ogni litro.

CONSERVAZIONE

Puoi conservare i Pomodori di riso in frigo chiusi in un contenitore ermetico per al massimo 1 giorno. In alternativa puoi preparare l’insalata di riso in anticipo e farcirli all’ultimo ed in questo caso l’insalata di riso si conserva anche per 3 giorni. Questa preparazione non è adatta ad essere congelata.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *