INSALATA di RISO con Tonno

INSALATA di RISO con Tonno

L’insalata di riso con Tonno è un grande classico dell’estate, quei piatti con i quali siamo cresciuti e nonostante tutto non ci stuferemo mai di mangiare-

E’ un primo piatto saporito e fresco, una ricetta facile e veloce estremamente versatile che può essere personalizzata a piacimento o considerata come svuota frigo!

L’Insalata di Riso con Tonno nella versione classica si prepara con tonno sott’olio, pomodorini, cubetti di formaggio e olive, ma non mancano le varianti con wurstel, prosciutto, uova sode, mais, sott’aceti e verdure di stagione.

Quella che prepareremo oggi è l’Insalata di Riso con Tonno che mi portava sempre mia nonna al mare quando ero bambina, ricca, super saporita ma al tempo stesso leggera, con un trucchetto nel condimento che la rendeva ancora più buona.

Gli ingredienti principali, a parte il riso, sono rigorosamente sott’olio (guai usare quello all’acqua), pomodori, formaggio a cubetti, wurstel, giardiniera (sotto aceti misti per insalata di riso), olive verdi e prosciutto cotto, anche se a parte venivano servite uova soda per chi le volesse aggiungere … perché a me non piacevano.

L’Insalata di Riso con tonno è l’ideale nella bella stagione, quando fa caldo, sia per pranzo che per cena, è pratica perché si può preparare in anticipo, anzi il giorno dopo è più buona perché più saporita e si conserva fino a 3 giorni in frigorifero.

Anche se è una ricetta molto semplice per ottenere un risultato perfetto è importante seguire alcuni piccoli accorgimenti: la scelta del riso che deve essere un buon riso che tenga la cottura e i cui chicchi non si incollino tra loro, la cottura del riso che deve essere al dente e una volta scolato e raffreddato sotto acqua fredda corrente deve essere condito con due cucchiai di olio per assicurarsi che rimanga ben sgranato-

Quanto agli ingredienti, qualsiasi decidiate di utilizzare l’importante è che siano tagliati a cubetti molto piccoli per mescolarsi con il riso alla perfezione. Infine aggiungere gli elementi freschi come pomodori, insalata o uova sode solo al momento di servire.

Per il condimento avete un’ampia scelta: io uso sempre olio extra vergine di oliva, sale e il tocco segreto di mia nonna (scoprite qual è in ricetta!) ma potete aggiungere un trito di aromi freschi, qualche goccia di aceto o del succo di limone.

Una ricetta allegra, colorata, facile e molto versatile che può essere adattata a tutti i gusti, il piatto freddo perfetto da preparare in estate anche in anticipo e conservare in frigo per più giorni, un primo piatto che piace a tutta la famiglia, bambini compresi.

Se ami le insalate di riso prova anche queste

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

240 g riso (Ribe, Arborio, Carnaroli)
200 tonno sott’olio
150 g pomodori
100 g prosciutto cotto
150 g formaggio (Edamer. gruviera, mozzarella)
4 wurstel (piccoli)
80 g olive verdi (denocciolate)
150 g giardiniera (sotto aceti misti, condiriso)
olio extravergine d’oliva
q.b. sale
2 cucchiai salsa tonnata (o maionese ingrediente mia nonna!)

684,88 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 684,88 (Kcal)
  • Carboidrati 55,06 (g) di cui Zuccheri 3,89 (g)
  • Proteine 34,80 (g)
  • Grassi 35,71 (g) di cui saturi 10,58 (g)di cui insaturi 13,77 (g)
  • Fibre 2,27 (g)
  • Sodio 2.093,56 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Ciotola
Pentola

Passaggi

STEP 1

Metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata ed una volta che sarà arrivata ad ebollizione versa il riso e cuoci leggermente al dente (circa 2 minuti in meno rispetto ai tempi di cottura indicati sulla confezione).

Nel frattempo occupati del condimento: cuoci i wurstel per pochi minuti in una padella anti aderente o su una griglia e poi tagliali a pezzi; lava i pomodori, elimina il picciolo, e tagliali a cubetti; ricava dei cubetti anche dal formaggio e dal prosciutto cotto; scola il tonno dall’olio di conservazione, taglia di acetelli misti anch’essi a cubetti.

STEP 2

Quando mancano 2-3 minuti alla cottura del riso scolalo e mettilo a raffreddare sotto acqua corrente fredda. Trasferiscilo in una insalatiera, versa due cucchiai di olio extra vergine di oliva e mescola. Assaggia ed eventualmente regola di sale.

A questo punto incorpora gli alti ingredienti: i wurstel, i pomodori, il formaggio, il prosciutto cotto, il tonno, le olive denocciolate e la giardiniera (misto acetelli o condiriso).

Condisci con 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva e 2 cucchiai di salsa tonnata (trucco di mia nonna!), va benissimo quella comprata già pronta. Mescola e copri con della pellicola trasparente fino al momento di servirla. Se non la dovessi consumare entro 1 ora riponila in frigorifero.

Segui il mio profilo Instagram cliccado QUI

NOTE

RISO Per preparare una insalata di riso con tonno a regola d’arte non va bene un riso qualsiasi. Bisogna scegliere una qualità di riso che tenga la cottura senza scuocere come il riso Ribe, l’Arborio o il Carnaroli. La quantità di riso che normalmente si considera a persona è di circa 80/100 g visto che ci sono tanti altri ingredienti.

FARCITURA Per quanto riguarda gli ingredienti da aggiungere all’insalata di riso si può dire che praticamente ogni famiglia custodisca la sua versione. In ogni caso gli ingredienti più comuni per una Insalata di Riso con Tonno classica sono: formaggio, prosciutto, tonno, pomodori e uova sode. In alternativa al prosciutto potete scegliere o aggiungere wurstel o mortadella a cubetti, per il formaggio potete optare per emmental o provola se amate gusti più decisi o mozzarella e primo sale se preferite i gusti più delicati. Tra le verdure non possono mancare i pomodori ma gettonatissimo sono anche i piselli, i peperoni ed i sotto aceti. Qualsiasi sia l’ingrediente che sceglierete l’importate è che sia tagliato a cubetti piccoli.

FAQ (Domande e Risposte)

Dosi e acqua di cottura del riso per l’insalata di riso

Il riso va cotto in abbondante acqua salata: normalmente si considera un quantitativo di acqua pari a 5 volte la quantità di riso da cuocere. La quantità di sale per ogni litro di acqua è di circa 8 g per ogni litro.

CONSERVAZIONE

Puoi conservare l’insalata di riso con tonno in frigo chiusa in un contenitore ermetico per al massimo 3 giorni. Non è adatta ad essere congelata.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *