Insalata di RISO con PESCE

Quando pensi all’insalata di riso solitamente immagini riso condito con il classico barattolo di sottaceti e l’aggiunta, a piacere, di wurstel, tonno, uova sode, formaggio, pomodorini e tutto ciò che la fantasia ci suggerisce o che il frigorifero ci offre!

Oggi vi propongo una versione più salutare e leggera perché non prevede l’uso di prodotti in scatola, ma solo di pesce (fresco o surgelato): quello che ho scelto oggi sono le seppioline ma potete tranquillamente sostituirle con altro o aggiungere: cozze, vongole, gamberetti etc.

Quando inizia a fare caldo e non si ha troppa voglia di stare ai fornelli i piatti unici sono comodi se poi sono insalate di riso, pasta o cereali sono ottime anche a temperatura ambiente e perfette da portare in ufficio per pausa pranzo o in spiaggia.

Quella di oggi è un’insalata di riso con seppioline e pomodori una delle ricette più gettonate nella mia famiglia durante estate.

Provatela e vedrete che sarà un grande successo da proporre anche agli ospiti per una cena in giardino o in terrazzo … o in salotto se non avete nè uno nè l’altro come me!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

320 g riso Carnaroli
500 g seppie
150 g pomodorini ciliegino
1 ciuffo prezzemolo
aglio (1 spicchio)
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale
1/2 bicchiere vino bianco secco
505,58 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 505,58 (Kcal)
  • Carboidrati 68,66 (g) di cui Zuccheri 4,38 (g)
  • Proteine 23,82 (g)
  • Grassi 13,08 (g) di cui saturi 1,65 (g)di cui insaturi 0,32 (g)
  • Fibre 1,53 (g)
  • Sodio 742,01 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Pentola
Padella

Passaggi

STEP 1

Come prima cosa pulisci le seppie svuotando la sacca dalle interiora ed eliminando il rostro che si trova fra i tentacoli. Se, come nel mio caso, utilizzi seppie molto piccole puoi tranquillamente lasciarle intere altrimenti tagliale a striscioline.

In una padella antiaderente aggiungi due cucchiai di olio extravergine d’oliva e metti a cuocere le seppie, dopo 1 minuto aggiungi prezzemolo ed aglio tritati. Prosegui sfumando con ½ bicchiere di vino bianco.

Appena evaporato l’alcool spegni il fuoco e metti da parte.

STEP 2

Metti a bollire in una pentola abbondante acqua salata, appena giunge a bollore cuoci il riso per il tempo indicato sulla confezione.

Una volta cotto scolalo per bene e trasferiscilo in una ciotola capiente insieme ad un filo di olio extra vergine di oliva a crudo per evitare che si attacchi.

STEP 3

A questo punto aggiungi i pomodorini tagliati a spicchi e le seppie cotte in precedenza insieme al loro sughetto.

Spolvera con una generosa manciata di prezzemolo fresco tritato finemente. Mescola, regola di sale e lascia riposare per faro insaporire almeno 30 minuti.

Ecco pronta da gustare l’Insalata di RISO con pesce.

Segui il mio profilo Instagram cliccando QUI

NOTE

RISO io ho utilizzato riso carnaroli, se vuoi ottenere un piatto più scenografico e dal gusto particolare ti consiglio il riso venere. In questo caso però i tempi di cottura si allungano.

PESCE. Nella ricetta ho utilizzato seppioline surgelate che ho precedentemente fatto scongelare mettendole semplicemente 3 minuti sotto acqua corrente. Se hai la possibilità di acquistare il prodotto fresco sicuramente otterrai un risultato ancora più buono. Senti libero di sostituire le seppie ad esempio con gamberi (sia freschi che surgelati) o anche di arricchire questa ricetta con cozze e vongole.

VERDURE A mio parere i pomodori sono l’abbinamento migliore per una insalata fredda di riso, puoi comunque modificare la ricetta inserendo olive denocciolate, capperi o al posto dei pomodori utilizzare verdure grigliate come zucchini o melanzane.

CONSERVAZIONE

Consuma l’insalata di riso con pesce il giorno stesso. Si conserva in frigo chiusa in un contenitore ermetico fino a 3 giorni- Questa ricetta non è adatta ad essere congelata.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *