CAPRESE SALATA

La CAPRESE SALATA è una torta salata senza cottura perfetta come antipasto o in un buffet quando vuoi qualcosa di sfizioso e fresco da servire nella stagione calda e non hai voglia di passare tempo ai fornelli.

Per la base puoi utilizzare sia crackers che taralli, grissini, salatini e perfino le fette biscottate, se non contengono zucchero, basterà polverizzarle nel mixer.

Una volta preparata la base e lasciata in frigo o in freezer per farla rassodare sarai pronto a farcirla con uno strato di Pesto di Basilico Genovese, pomodori, mozzarella e foglie di basilico.

Il risultato finale sarà una Caprese Salata perfetta per l’estate senza cottura, leggera ma saporita al tempo stesso, colorata e scenografica.

Una via di mezzo tra una torta salata ed una insalata estremamente facile e veloce da preparare che potrai personalizzare ad esempio aggiungendo alla base erbe aromatiche come basilico o prezzemolo, modificare la farcitura aggiungendo altre verdure oppure tonno sott’olio, cambiare formaggio ed utilizzare caprino fresco al posto della mozzarella o quello che la fantasia ti suggerisce.

Una Torta salata estiva buona da mangiare e bella da vedere, adatta a tutte le stagioni ma soprattutto d’estate, incredibilmente facile e veloce, senza cottura e che si può preparare in anticipo. 

Una ricetta che dovete assolutamente provare che vi conquisterà al primo boccone!

Ti lascio altre ricette ideali per la stagione Estiva

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni6/8
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per la base

170 g cracker (o taralli)
90 g burro
2 cucchiai basilico (tritato)

Per la farcitura

100 g mozzarella
1 pomodoro ramato (grande)
150 g pesto alla Genovese (+ la decorazione)
Qualche foglia basilico

417,62 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 417,62 (Kcal)
  • Carboidrati 27,55 (g) di cui Zuccheri 1,42 (g)
  • Proteine 11,51 (g)
  • Grassi 29,43 (g) di cui saturi 12,54 (g)di cui insaturi 6,79 (g)
  • Fibre 1,92 (g)
  • Sodio 232,30 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 80 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Mixer
oppure Ciotola

Passaggi

Preparazione Base Caprese Salata

Metti i crackers nel mixer e tritali finemente, trasferiscili in una ciotola, aggiungi il burro fuso e mescola con un cucchiaio. A piacere aggiungi il prezzemolo tritato al composto.

Versa il composto nella tortiera e pressalo con il dorso di un cucchiaio dando la forma al fondo ed ai bordi. Una volta pronta la base mettila a riposare in frigo per almeno 30 minuti.

Preparazione farcitura

Puoi preparare il Pesto di Basilico Genovese in casa o acquistarlo, in questo caso ti consiglio di sceglierne uno di ottima qualità.

Prendi la base della Caprese Salata dal frigo, toglila dallo stampo, spalma sulla base uno strato abbondante di Pesto di Basilico Genovese. Taglia il pomodoro e lascia scolare il liquido in eccesso. Condisci con sale ed un filo d’olio.

Disponi sopra lo strato di Pesto il pomodoro condito alternato alla mozzarella tagliata a fette non troppo sottili. Decora con qualche goccia di Pesto di Basilico Genovese e foglie di Basilico.

segui il mio profilo Instagram cliccando QUI

NOTE

Un consiglio per sformare più facilmente e con cura la base della CAPRESE SALATA è quello di passare la lama di un coltello leggermente inumidito lungo tutto il perimetro della tortiera prima di estrarla. 

Per la base puoi utilizzare indifferentemente crackers, taralli, grissini, fette biscottate senza zucchero, crostini salati, l’importante è che tu li riduca in polvere.

CONSERVAZIONE

La Caprese Salata si conserva in frigo coperta con pellicola per al massimo 2 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *