Il Club Sandwich è il re dei panini multistrato, ricco e gustoso tipico della cucina americana.
Nato a New York intorno agli anni 90 dallo chef del Saratoga, la club house di un locale per gioco d’azzardo (da qui il nome iniziale di Club house sandwich) ebbe immediato successo e ben presto si diffuse in tutto il mondo.
Si tratta di una preparazione facilissima e veloce: basta tostare del pane in cassetta e poi farcito con strati di pollo o tacchino, lattuga, pomodoro, bacon fritto e Maionese; infine tagliato a metà o in quarti e tenuto insieme da stecchini lunghi.
Come ogni ricetta della tradizione esistono diverse versioni del CLUB SANDWICH nella ricetta originale americana non possono mancare: 3 tipi di carne (prosciutto, pollo o tacchino e pancetta), lattuga, pomodoro, il tutto stratificato tra fette di pane tostato.
Quella che prepareremo oggi è una versione con “solo” pollo e pancetta, senza prosciutto ma con l’aggiunta di uova sode, una bontà unica, gourmand, multistrato e colorata.
Indipendentemente dagli ingredienti con i quali vorrete realizzare il vostro Club Sandwich il segreto per un risultato perfetto è non lasciare spai nella farcitura e seguire un certo ordine nell’impilamento, anche se può sembrare noioso.
Per realizzare i Club Sandwich vi consiglio di utilizzare pane in cassetta di ottima qualità, morbido, con o senza crosta. Per la farcitura a seconda dei vostri gusti potete scegliete petto di pollo o di tacchino, vanno benissimo anche gli avanzi!
Potete aggiungere uovo sodo, come ho fatto io oppure da questa versione base realizzare numerose altre varianti. Nella versione di pesce con avocado e salmone affumicato, oppure vegetariano con verdure grigliate, pomodori secchi e formaggio insomma quello che avete a disposizione nel frigorifero o quello che più vi piace.
Il Club Sandwich è perfetto come piatto unico da gustare in pausa pranzo, facile da trasportare è idelale anche da portare al mare o ad un pic nic. Prepararlo è semplice come fare un panino ma che panino: alto, super farcito, ricco, succulento, un panino gourmand, ma anche un’ottima idea per riciclare avanzi di pollo o tacchino.
Altre idee per un pranzo veloce
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni2
- CucinaAmericana
Ingredienti
- Energia 406,73 (Kcal)
- Carboidrati 28,16 (g) di cui Zuccheri 3,24 (g)
- Proteine 27,16 (g)
- Grassi 20,44 (g) di cui saturi 7,69 (g)di cui insaturi 11,68 (g)
- Fibre 2,85 (g)
- Sodio 533,21 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi
UOVA SODE
Come prima cosa prepara le uova sode. Metti in un pentolino le uova con acqua fredda, l’acqua deve ricoprire le uova. Fai arrivare a bollore poi calcola 9 minuti di cottura. Trascorso il tempo raffredda le uova sotto acqua fredda corrente.
Per aprirle battile delicatamente su un piano di lavoro per rompere il guscio, rimuovilo poi mettile da parte fino all’utilizzo.
STEP 1
Prendi le fette di pane, imburrale leggermente spennellandole con burro fuso, poi tostale velocemente su una padella (circa 1 minuto per lato) Toglile dal fuoco e tienile da parte.
Nella stessa padella fai abbrustolire le fette di bacon per circa 4-5 minuti fino a quando diventerà ben dorato e croccante. Mettilo da parte e lascialo raffreddare.
STEP 2
Procedi alla cottura del pollo, nel caso in cui non utilizzi avanzi di pollo o tacchino.
Cuoci i petti di pollo nella stessa padella della pancetta, sfruttando il grasso che si è sciolto, per circa 2 minuti per lato. Una volta pronto lascialo intiepidire. Nel frattempo lava la lattuga ed i pomodori e tagliali a fettine sottili
STEP 3
Ora che hai tutti gli elementi per comporre il Club Sandwich procedi come segue. Posiziona le fette di pane sopra ad un tagliere, spalma su un lato di ciascuna la maionese. Adagia su metà delle fette di pane la lattuga a contatto con la maionese, il pomodoro, il bacon, ancora una fetta di lattuga ed a seguire il pollo, termina con l’uovo sodo e richiudi con una fetta di pane (la parte con maionese deve essere a contatto con le fette di uovo).
STEP 4
Spalma il lato superiore del pane con altra maionese. Ripeti aggiungendo lattuga, pollo, pomodori e bacon. Chiudi con l’ultima fetta di pane sempre con la maionese a contatto con gli ingredienti.
Infilza i Club Sandwich con uno stuzzicadenti e tagliali in modo da ottenere due metà di Club Sandwich. Servi subito accompagnato con insalata, oppure patatine.
segui il mio profilo Instagram cliccando QUI
NOTE
POLLO Puoi sostituire il pollo con fette di tacchino o anche con roast beef avanzato.
MAIONESE per un Club Sandwich ancora più ricco e gustoso puoi preparare in casa la MAIONESE.
CONSERVAZIONE
il Club Sandwich si conserva in frigo coperto con pellicola trasparente per al massimo un giorno. Si sconsiglia la congelazione.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.