Torta con VERDURE semplice e veloce piatto unico per l’estate

La Torta con verdure è una crostata salata realizzata con pasta sfoglia già pronta, io ho scelto quella integrale, e un ripieno a base di peperoni, zucchine, carote e pomodori, arricchite da scamorza filante.

Un’idea perfetta per accompagnare un aperitivo, come pausa pranzo leggera e veloce o da portare in ufficio o al mare. 

Le Torte salate sono semplici e veloci e si possono preparare con un’infinità di ingredienti a seconda della stagione e dei propri gusti: zucchine, carote, peperoni, cipolla, pomodorini, piselli, melanzane o qualsiasi altra verdura abbiate a disposizione.

La ricetta di oggi della Torta con Verdure è una delle più buone e semplici da realizzare. Si tratta di una crostata salata che può essere preparata sia con base sfoglia ma anche pasta brisé oppure la Pasta matta, una base neutra leggera e senza grassi che si utilizza subito senza riposo in frigo, e racchiude all’interno un ripieno saporito di tanti ortaggi e formaggio filante.

A questa ricetta base potete poi aggiungere anche salumi e altri formaggi a scelta.

La Torta con verdure salata è ottima sia da gustare calda che tiepida ma anche fredda e può anche essere preparata in anticipo.

Nell’aspetto ricorda un dolce, così decorata e colorata, ma al primo morso conquisterà tutti per il gusto fresco e delicato al tempo stesso.

Quindi cosa aspetti prepariamo insieme questa Torta con verdure semplice e veloce piatto unico per l’ESTATE!

Se come me ami le torte salata non puoi farti scappare queste ricette

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 rotolo pasta sfoglia integrale
peperone (1 rosso)
peperone (1 giallo)
zucchine (2 medie)
carote (2 medie)
cipolla dorata (1 media)
200 g scamorza affumicata
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
aglio (1 spicchio)
q.b. sale
pangrattato (da spolverizzare)
origano secco (facoltativo)

313,91 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 313,91 (Kcal)
  • Carboidrati 15,92 (g) di cui Zuccheri 3,16 (g)
  • Proteine 10,37 (g)
  • Grassi 23,67 (g) di cui saturi 2,19 (g)di cui insaturi 6,58 (g)
  • Fibre 2,12 (g)
  • Sodio 266,50 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

STEP 1

Lava le verdure. Togli le estremità alle zucchine ed alle carote poi riducile a rondelle.

Pulisci i peperoni eliminando il picciolo, i semi interni e la parte bianca, poi tagliali a fettine. Sbuccia la cipolla e tagliala prima in due e poi a fette non troppo sottili.

Taglia la scamorza a fettine.

STEP 2

In una padella anti aderente metti 2 cucchiai di olio, fallo scaldare poi aggiungi uno spicchio di aglio, fai insaporire ed elimina l’aglio.

Aggiungi le verdure e cuocile a fuoco medio per circa 10 minuti, devono rimanere ancora croccanti e non sfaldarsi. Spegni e regola di sale.

STEP 3

Srotola in disco di pasta sfoglia e disponilo in una teglia tonda diametro 22 cm (va bene anche 24 cm) con la carta da forno alla base. Elimina l’eccesso di pasta, che ti servirà per formale la griglia classica della crostata con un coltellino

Bucherella il fondo della pasta con i rebbi della forchetta, poi spolverizza con un pochino di pangrattato che assorbirà in cottura l’umidità delle verdure.

STEP 4

Versa all’interno dello stampo metà delle verdure cotte in precedenza distribuendole uniformemente su tutta la superficie.

Aggiungi la scamorza affumicata ed un pochino di origano. Ricopri il tutto con le restanti verdure.

Con una rondella forma con la pasta sfoglia avanzate delle strisce e ricopri la torta come se fosse una crostata. Infine ripiega i bordi lungo tutto il perimetro.

STEP 5

Cuoci in forno statico preriscaldato a 190° C per circa 40 – 45 minuti. Deve risultare leggermente dorata e croccante.

Una volta pronta sfornala e lasciala intiepidire prima di estrarla dalla teglia.

Servi la Torta salata con Verdure tiepida o a temperatura ambiente.

Segui il mio profilo Instagram cliccando QUI

NOTE

BASE Per questa ricetta della Torta salata con Verdure ho utilizzato le basi già pronte di pasta sfoglia, nel mio caso integrale. Puoi sostituirla con pasta briseè salata o pasta matta preparata solo con farina ed olio.

VERDURE Le verdure utilizzate a mio parere si sposano bene insieme, sentitevi liberi di decidere a seconda della stagione e di quali ingredienti avete a disposizione di sostituirle, aggiungerne o toglierne alcune.

FORMAGGIO Io adoro il sapore leggermente affumicato della scamorza che contrasta alla perfezione con il gusto delicato delle verdure. Per questa Torta salata con Verdure va benissimo anche un altro tipo di formaggio come la mozzarella o la provola dolce.

CONSERVAZIONE

La Torta salata con verdure si conserva perfettamente in frigorifero ed è buonissima anche dopo 2 giorni. Consiglio prima di consumarla di passarla qualche minuto nel forno per rendere la pasta nuovamente croccante.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *