Una golosa CHEESECAKE FREDDA salata dal sapore fresco e cremoso che si prepara in pochissimi minuti, la ricetta ideale per preparare al volo una torta salata estiva sfiziosa per tutta la famiglia.
La Cheesecake fredda salata è un’alternativa molto apprezzata del famoso dolce newyorkese amato in tutto il mondo, rapida da preparare, i cui ingredienti freschi la rendono perfetta per la stagione calda, con in più il vantaggio di non dover accendere il forno.
Protagonista di questa versione è la mortadella, e per realizzarla bastano pochi e semplici ingredienti. Per la base cracker o taralli sbriciolati, burro, formaggio cremoso, ricotta e granella di pistacchi, per la farcitura ovviamente mortadella e altri pistacchi.
L’ideale per quando serve un piatto semplice e fresco, estivo e senza cottura che farà fare bella figura anche tra quelli meno abili in cucina, da presentare come antipasto, per secondo, come piatto unico o in un buffet, perfetta per stupire i propri ospiti con una portata dall’aspetto e dal sapore indimenticabili.
Per preparare questa Cheesecake Fredda salata vi serviranno appena 20 minuti ed il riposo in frigo per rassodare, una ricetta pratica e furba da tirare fuori quando avete ospiti a cena.
Il segreto del successo di questa Torta Fredda Salata con Mortadella e Mousse di ricotta? Sicuramente la facilità e la semplicità degli ingredienti bilanciati alla perfezione per rendere ogni boccone un peccato di gola!
Altre ricette di Torte Sfiziose adatte all’Estate sono
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora 30 Minuti
- Porzioni6/8 persone
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per la base
Per la mousse di formaggio
Per la decorazione
- Energia 558,07 (Kcal)
- Carboidrati 18,74 (g) di cui Zuccheri 2,43 (g)
- Proteine 15,01 (g)
- Grassi 47,22 (g) di cui saturi 10,99 (g)di cui insaturi 11,75 (g)
- Fibre 1,59 (g)
- Sodio 335,05 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 80 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi
Preparazione Base Cheesecake
Rivesti una tortiera a cerniera (diametro 20 cm) con carta forno. Trita i Crackers in un robot da cucina finemente insieme al prezzemolo e qualche pistacchio. Trasferisci in una ciotola, versa il burro sciolto, mescola bene con un cucchiaio.
Versa il composto nella tortiera e pressalo con il dorso di un cucchiaio dando la forma al fondo ed ai bordi. Una volta pronta la base mettila a riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Preparazione Mousse Formaggi
Metti in una ciotola la gelatina alimentare e falla ammorbidire in acqua fredda per almeno 10 minuti.
Nel frattempo unisci in una insalatiera la ricotta, il formaggio spalmabile e la panna e montali con uno sbattitore elettrico.
Scola la gelatina dall’acqua e falla sciogliere in un pentolino sul fuoco (o nel microonde) poi aggiungila al composto di formaggio, regola di sale e pepe e monta nuovamente con lo sbattitore fino ad ottenere un composto uniforme.
Composizione Cheesecake Fredda Salata
Versa il composto di formaggio sopra la base di crackers realizzata in precedenza tenendo da parte circa 50 g per la decorazione, poi livella con una spatola. Metti in frigo a far rassodare per almeno 1 h 30 min.
Passato il tempo togli la Cheesecake dal frigo, estraila dalla teglia e mettila su un piatto da portata. Decorala a piacimento con fette di Mortadella e granella di pistacchio e riempi gli spazi vuoti con ciuffetti di mousse di formaggi messa da parte in precedenza aiutandoti con una sac à poche.
Ecco pronta per essere servita la Cheesecake Fredda Salata con Mortadella e Pistacchi.
Segui il mio profilo Instagram cliccando QUI
NOTE
Per rendere la tua Cheesecake Fredda Salata ancora più saporita puoi aggiungere alla Mousse di Formaggi 100 g di Mortadella tritata finemente, poi mescola fino ad ottenere un composto omogeneo.
Un consiglio per sformare più facilmente e con cura la Cheesecake è quello di passare la lama di un coltello leggermente inumidito lungo tutto il perimetro della tortiera prima di estrarla.
CONSERVAZIONE
La Cheesecake Fredda Salata si conserva in frigorifero per al massimo 2 giorni. Non è adatta ad essere congelata.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.