FALAFEL di CECI ricetta

I FALAFEL, detti anche felafel, sono un piatto tipico della tradizione culinaria araba adatto ad essere servito come antipasto, come contorno o come finger food.

Sono una sorta di polpette di legumi, super saporite, facili e veloci da preparare realizzate con ceci secchi ammollati, cipolla, aglio, cumino e prezzemolo.

Una volta preparato l’impasto si formano delle palline leggermente schiacciate che vengono poi fritte in olio di semi in modo da ottenere la tipica crosticina dorata e croccante che avvolge un cuore morbido e profumato.

Un piatto amatissimo in tutto il mondo, ottime da gustare da sole ma normalmente servite con diverse salse: allo yogurt, come lo Tzatzichi, ai ceci, come l’humus, o semplicemente con una salsa a base di tahina.

Preparare in casa i Falafel non è impossibile e se mi seguirete vi indicherò tutti i passaggi ed i trucchi per ottenere un risultato perfetto sia dal punto di vista del gusto che della consistenza.

Come ogni ricetta della tradizionale ne esistono diverse versioni, quella che vi propongo è la ricetta che ho “rubato” durante una vacanza, perfezionata nel tempo.

E’ una preparazione molto facile a patto di rispettare piccoli accorgimenti: innanzitutto bisogna utilizzare ceci secchi ammollati, non quelli lessati già cotti oppure in scatola; seconda cosa i ceci vanno frullati; altro passo fondamentale sono i tempi di riposo in frigorifero perché l’impasto deve asciugarsi ed insaporirsi, infine la temperatura dell’olio per la frittura.

Possono anche essere realizzati al forno, saranno sicuramente molto più leggeri ma risulteranno più secchi rispetto a quelli fritti: in questo caso dovrete metterli in una teglia con un filo d’olio e cuocerli a 180 gradi per circa 20/25 minuti.

Per gustare al meglio i Falafel ti consiglio di accompagnarli con una salsa allo yogurt come lo Tzatzichi che ben si sposa con il gusto speziato di queste gustose polpettine di ceci, c’è chi addirittura li intinge nella maionese o nella ketchup…

Dato che sono realizzati interamente con prodotti vegetali i Falafel sono anche un piatto vegano.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzionicirca 40 falafel
  • CucinaMediorientale

Ingredienti

500 g ceci secchi
cipolla (1 media)
1 spicchio aglio
prezzemolo (1 mazzetto)
cumino in polvere (1 pizzico)
q.b. sale
pepe nero (macinato un pizzico)
olio di semi di arachide (per friggere)
1.236,82 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 1.236,82 (Kcal)
  • Carboidrati 28,44 (g) di cui Zuccheri 2,38 (g)
  • Proteine 12,42 (g)
  • Grassi 120,45 (g) di cui saturi 20,23 (g)di cui insaturi 94,43 (g)
  • Fibre 8,16 (g)
  • Sodio 95,55 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 70 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Mixer
Padella per friggere

Passaggi

step 1

Come prima cosa devi mettere prima di preparare i FALAFEL i ceci secchi in ammollo in acqua fredda per almeno 12 ore.

Trascorso il tempo scolali e sciacquali, poi asciugali accuratamente: devono risultare perfettamente asciutti per non compromettere il risultato finale.

Mettili in un mixer insieme all’aglio schiacciato e alla cipolla tagliata in pezzi grossolani, aggiungi sale, pepe e cumino e trita il tutto.

step 2

A questo punto aggiungi il prezzemolo, che avrai tritato a parte (non metterlo direttamente nel mixer con i ceci perché rilascerebbe troppi liquidi).

Frulla per amalgamare il tutto poi trasferisci l’impasto ottenuto in una teglia e compattalo con il dorso di un cucchiaio.

Copri con della pellicola trasparente e lascia riposare in frigorifero per almeno un’ora.

step 3

Trascorso il tempo del riposo prendi l’impasto e dai forma con i palmi delle mani delle palline leggermente schiacciate, poi disponile su un piatto, procedi fino a terminare il composto.

Metti in una padella, o in un pentolino, a scaldare l’olio di semi e portalo ad una temperatura di 170 gradi-

Inizia a friggere pochi falafel per volta e scolali con una schiumarola non appena saranno belli dorati.

Trasferiscili su un piatto con carta assorbente, servili ancora caldi accompagnati da varie salsine.

segui il mio profilo instagram cliccando QUI

CONSERVAZIONE

Una volta pronti i falafel vanno consumati immediatamente.

Se dovessero avanzare puoi conservarli in frigorifero per al massimo 3 giorni in un contenitore ermetico, anche se come ogni fritto perderà la sua croccantezza.

VARIANTI

Nella ricetta tradizionale viene utilizzato il coriandolo l posto del prezzemolo, dal gusto più deciso.

ALTRE RICETTE A BASE DI CECI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *