Pasta in ZUPPA di CECI e SPINACI

Pasta in ZUPPA di CECI e SPINACI

Come al solito oggi mi sono fatta un tour de force al supermercato visto che frigo e dispensa facevano l’eco. Ci metto sempre una vita è inutile lista o non lista della spesa, quindi sono tornata a casa tardi e con una fame da orco.

Avevo voglia di qualcosa di caldo ed appagante ma possibilmente non troppo calorico visto il periodo di abbuffate che ci aspetta, ho pensato quindi ad un bel piatto unico, una zuppetta di verdure e legumi che mi preparava spesso mia mamma: la pasta in zuppa di ceci e spinaci.

Tranquilli è molto semplice ma soprattutto velocissima visto che si possono utilizzare i ceci in scatola e gli spinaci surgelati, cosa che ovviamente io ho fatto, e vedrete che in poco più di 15 minuti mangerete una meravigliosa zuppetta che credetemi farà davvero piacere a tutti.

Se poi vi dovesse avanzare, ancora meglio, le zuppe riscaldate sono decisamente migliori di quelle appena fatte perché gli ingredienti hanno il tempo necessario per amalgamarsi alla perfezione e le ore che passano a “aspettare” che voi le gustiate nuovamente sono fondamentali per creare quella meravigliosa consistenza cremosa.

La pasta in zuppa di ceci è spinaci è un’ottima idea quando non si ha molto tempo e si vuole mangiare subito qualcosa di buono ed appagante oppure se ci si vuole portare avanti per il pranzo o la cena.

La ricetta di oggi ha come particolarità un olio aromatizzato al timo, aroma molto utilizzano in toscana per le zuppe e le minestre nonché ingrediente fondamentale per la ribollita toscana.

Pasta in ZUPPA di CECI e SPINACI

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • pasta (120 g tagliatelle all’uovo)

per la zuppa di ceci e spinaci

  • ceci in scatola (400 g)
  • spinaci, surgelati (200 g )
  • cipolla dorata (1 piccola)
  • alloro (1 foglia)
  • brodo vegetale (1 litro)
  • concentrato di pomodoro (10 g)
  • olio extravergine d’oliva (q.b.)
  • sale (q.b.)
  • pepe nero (macinato q.b.)

per l’olio aromatizzato

  • olio extravergine d’oliva (100 ml)
  • timo (3 rametti)
  • aglio (1 spicchio)

Preparazione

step 1

  1. Innanzitutto preparate il brodo (per la ricetta completa clicca qui), ve ne servirà circa 1 litro.

    Poi dedicatevi all’olio aromatizzato mettendolo per qualche secondo (all’interno di un vasetto) nel microonde con uno spicchio di aglio. Poi rimuovi l’aglio ed aggiungi qualche rametto di timo. Quando la zuppa sarà pronta ne verserai un po’ sopra per insaporirla.

    Se riuscite a preparare l’olio la sera prima ancora meglio, più tempo rimane in infusione più risulterà aromatizzato.

step 2

  1. Nel frattempo in una padella antiaderente fate appassire la cipolla, tagliata a fettine, con un cucchiaio di olio extravergine di oliva.

    Quando la cipolla si sarà appassita prendete i ceci, scolateli dal liquido di conservazione, sciacquateli sotto l’acqua corrente e metteteli nella padella con il soffritto.

step 3

  1. Aggiungete 2 mestoli di brodo caldo, il concentrato di pomodoro, la foglia di alloro e mescolate con un cucchiaio. Cuocete a fuoco medio-basso per circa 15 minuti, aggiungendo di tanto in tanto il brodo se si dovesse asciugare troppo.

    Trascorsi i 15 minuti unite gli spinaci, regolate di sale e pepe e continuate la cottura per altri 10 minuti a fuoco medio – basso.

step 4

  1. Gli ultimi minuti di cottura aggiungete la pasta (regolatevi a seconda del tempo di cottura della pasta che avete scelto) ed un mestolo di brodo caldo.

    Io ho messo le tagliatelle di pasta fresca che richiedono pochissimi minuti di cottura.

step 5

  1. Una volta cotta distribuite la pasta in zuppa di ceci e spinaci nelle ciotole e completate con un filo di olio aromatizzato al timo.

CONSERVAZIONE

Una volta pronta potete conservare la pasta in zuppa di ceci e spinaci in frigorifero chiusa in un contenitore ermetico per al massimo 2 giorni. E’ altrettanto possibile congelarla ma in questo caso meglio farlo senza l’aggiunta della pasta.

CONSIGLI e VARIANTI

Nel caso in cui non aveste gli ingredienti per preparare il brodo o semplicemente non avete tempo basta avere i dadi in casa. Portate ad ebollizione 2 litri di acqua e mettete 2 dadi vegetali e fateli sciogliere, non sarà buono come quello preparato con le verdure o con la carne ma andrà benissimo lo stesso.

In alternativa ai ceci in scatola potete utilizzare i legumi secchi. Ovviamente andranno messi in ammollo la sera precedente e prima di essere utilizzati per questa ricetta andranno bolliti per circa 4 ore in acqua aromatizzata con foglie di salvia ed uno spicchio di aglio.

Per questa ricetta potete utilizzare sia gli spinaci novelli freschi che quelli surgelati. Nel caso in cui utilizziate quelli freschi andranno lavati e semplicemente uniti in cottura come indicato in ricetta. Se scegliete invece quelli surgelati basterà farli scongelare prima di aggiungerli agli altri ingredienti.

Potete evitare di mettere la pasta ed accompagnare la zuppa di ceci e spinaci con fragranti crostini di pane.

Segui A Tavola con Tea su Instagram cliccando qui https://www.instagram.com/atavolacontea_

Per consultare altre ricette torna alla home page cliccando qui https://blog.giallozafferano.it/atavolacontea/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *